Settimana
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 5, 2021

Settimana Sociale. La creazione risponde alla giustizia dell’uomo

Il racconto dei delegati diocesani dopo la partecipazione alla Settimana Sociale dei cattolici italiani a Taranto appena conclusa.

di Alessandro Cattini

 

Matteo Manicardi, Maria Giulia Medici, Cinzia Nasi (Modena), Emanuele Pasquali

 

Di ritorno dalla Settimana Sociale dei cattolici italiani, conclusasi a Taranto domenica 24 ottobre, Maria Giulia Medici, Matteo Manicardi ed Emanuele Pasquali ci hanno raccontato la loro esperienza e le impressioni suscitate da questo grande evento nazionale. La loro testimonianza risuona come quella di chi si è realmente sentito parte di un percorso ecclesiale di ampio respiro. Ecco come hanno risposto alle nostre domande sull’evento, che ha avuto come tema centrale “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.

Prima che partiste vi ho chiesto tre parole per riassumere le vostre aspettative. Ora ve ne chiedo altre tre. Quali usereste per riassumere la vostra esperienza alla Settimana Sociale?

Matteo:

Le mie tre parole sono sinodalità, relazione e visione. Essere lì tutti insieme dopo tanti mesi di pandemia è stato davvero un “salto quantico” importante. Si è proprio percepita la potenza del ritrovarsi e l’attrazione che c’è verso questo argomento, oltre alla visione che la fede può offrire su questi temi. Vedere i delegati di più di duecentoquaranta diocesi d’Italia riuniti nello stesso posto per pregare insieme è stata una cosa molto emozionante, che ha rinsaldato le relazioni fra noi e con gli altri.

Emanuele:

Io direi comprensione, sorpresa e contraddizione. Comprensione perché gli interventi degli esperti sono stati molto effi caci e mi hanno aiutato a capire meglio gli argomenti centrali dell’evento. Non si è trattato di interventi generici o astratti, ma pratici e concreti. La sorpresa invece è legata al fatto che non mi aspettavo un’atmosfera del genere, come per esempio quella che si è creata durante il magnifico concerto in concattedrale… continua a leggere.

Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...