I
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 12, 2021

I disegni della Divina Commedia di Federico Zuccari

Esposta la copia anastatica di un’opera di Federico Zuccari con i disegni della Divina Commedia.

di Andrea Beltrami

 

 

Grazie alla sensibilità e alla passione di don Mario Melegari, che tutti ricordiamo, oltre all’attività pastorale e il servizio alla chiesa di Carpi anche per la grande e ricca biblioteca, possiamo godere di una copia della prestigiosa opera di Federico Zuccari (1539-1609) con i disegni della Divina Commedia.

Presso il Museo diocesano di Carpi “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia”, ormai dall’inizio di settembre, è esposta una preziosa riproduzione dell’artista urbinate (ricordiamo che l’originale si trova alla Galleria degli Uffizi). Si tratta di un pezzo proveniente dalla Biblioteca del Seminario vescovile a cui don Mario ha lasciato i suoi libri.

L’artista, noto anche per gli affreschi della cupola di Santa Maria del Fiore, interpreta e trascrive in immagini i passi cruciali del poema dantesco con la raffinata inventiva del suo segno e la ricchezza espressiva delle sue composizioni. Questa opera costituita da un insieme di fogli è stata realizzata durante il soggiorno dello Zuccari in Spagna… continua a leggere.

Lo sport che semina speranza
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
Solidarietà e musica. Mirandola per l’Hospice San Martino
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Treglia
di Luigi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Tregl...