Adulti
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 18, 2021

Adulti e adolescenti: impariamo ad ascoltarli

Un altro punto di vista nell’approccio alle nuove generazioni: i tre appuntamenti promossi dal Laboratorio Teologico Realino.

di Maria Silvia Cabri

 

 

Ci sono i giovani e l’incontro con il loro mondo al centro dei tre incontri promossi dal Laboratorio Teologico Realino (iniziativa proposta dalla Diocesi di Carpi per l’evangelizzazione, l’inculturazione e il dialogo interreligioso) e rivolti a educatori, insegnanti e genitori stessi (nonni compresi).

“Adolescenti oltre la pandemia. Prendersi cura di nuove relazioni”: il titolo della rassegna ben evidenzia quelle che sono le finalità generali perseguite, ovvero facilitare l’incontro con gli adolescenti e garantire alle persone adulte che interagiscono con loro uno spazio per condividere osservazioni e riflessioni sui problemi che si incontrano nella comunicazione e al tempo stesso arrivare a formulare una proposta per approfondire le competenze di ascolto e dialogo nella relazione.

Ideatori e promotori dei tre incontri (il primo è avvenuto lo scorso 13 novembre, i prossimi sono previsti il 20 e il 27 novembre, sempre in Sala Duomo a Carpi) sono don Carlo Bellini, vicario episcopale per la Pastorale e Raffale Facci, sociologo e responsabile all’istituto superiore Vallauri dell’attività di “Cura delle relazioni, gestione delle situazioni sensibili e monitoraggio educativo”.

Adulti che si mettono in gioco

“Si tratta di un vero e proprio laboratorio – spiega don Carlo Bellini – di un corso pratico e attivo, e per questo rivolto ad un numero limitato di iscritti (25). Quello che chiediamo è che i partecipanti siano disposti a mettersi in gioco, a guardare in se stessi, alle proprie motivazioni per trarne gli aspetti migliori”. Quattro sono gli obiettivi specifici: sviluppare attenzione ai bisogni degli adolescenti in questo periodo di uscita dalla pandemia; facilitare la comprensione dei vissuti dei giovani; stimolare competenze per la relazione di aiuto; esercitarsi ad imparare dalle esperienze.

“Stare con gli adolescenti”

Il primo incontro del 13 novembre aveva come tema lo “stare con gli adolescenti”. Conduttore delle attività laboratoriali è stato Luca Cometti, counsellor professionista nell’approccio centrato sulla persona e formatore del LED, il Laboratorio di Educazione al Dialogo di Trento, associazione no-profit che promuove un cambiamento sociale nelle relazioni umane, ispirandosi alla psicologia umanistica e in particolare all’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (A.C.P.)… continua a leggere.

A Simonetta Sorbi il premio “Paziente gentile dell’anno” istituto da Apt
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell’Apt, Giovanna Goldoni
di Silvia 
Pubblicato il 22 Novembre, 2025
A consegnare la targa, il professor Giampaolo Papi, direttore della struttura complessa di Endocrinologia dell’Ausl di Modena, e della presidente dell...
Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...