Comportamenti
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Novembre 18, 2021

Comportamenti sul lavoro, urge un cambio culturale

Il Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL) dell’Ausl in tema di infortuni. La direttrice Goldoni: “Prevenzione e protezione”.

di Maria Silvia Cabri

 

Silvia Goldoni, direttrice del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro Area Nord.

 

Nell’ambito degli infortuni sul lavoro, che stanno registrando in generale una preoccupante impennata legata anche alla pressione derivante dalla ripresa economica dopo il lockdown, la “frenesia produttiva” con conseguente abbassamento della soglia di attenzione, un ruolo importante è svolto dal Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro (SPSAL). Si tratta di uno dei servizi del Dipartimento di prevenzione dell’Ausl.

Nella nostra provincia, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro conta sulla presenza di 50 persone, di cui 14 in Area Nord. Prevalentemente si tratta di tecnici della prevenzione, poi medici, ingegneri, assistenti sanitari. Nello specifi co, in Area Nord operano 9 tecnici della prevenzione, 2 medici, 2 ingegneri, 1 assistente sanitario. Sul punto interviene l’ingegner Silvia Goldoni, direttrice del Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro Area Nord.

Come spiega la crescita degli infortuni sul lavoro: disattenzione o disinformazione?

Più che di “disattenzione” è corretto parlare di “comportamento umano”: la sicurezza, ovvero l’insicurezza, sono il risultato della interazione di un vasto complesso di fattori, tra questi anche il comportamento individuale dei lavoratori. Il singolo soggetto non dovrebbe avere completa libertà e autonomia di comportamento, al contrario dovrebbe muoversi nell’ambito di indicazioni, modalità organizzative, catene di comando e controllo.

Quale ruolo hanno i provvedimenti?

Le misure di prevenzione, tra cui l’informazione e la formazione dei lavoratori, e le misure di protezione dovrebbero portare non solo alla eliminazione dei rischi ma anche alla individuazione ed esclusione delle condizioni che potrebbero innescare il processo infortunistico… continua a leggere.

Don William Ballerini, quel sorriso non si dimentica
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Sarà presentato il 30 novembre a Mirandola il libro dedicato a don William Ballerini, a cura di Gino Mantovani
Scoprire l’Arte dell’iconografia:  Un corso a Carpi
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione delle icone sacre, unendo arte, storia e spiritualità.
di Daniele 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
La città di Carpi offre un'opportunità culturale straordinaria con il corso di iconografia, che guida i partecipanti alla scoperta della tradizione de...
Missioni, pace nelle nostre mani
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 21 Novembre, 2025
Benedetta Bussei racconta il primo incontro del percorso "El Mismo"