Pallamano,
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Novembre 21, 2021

Pallamano, Carpi fa suo il derby salvezza. Rubiera battuto 21-15

I ragazzi di Serafini non sbagliano una gara fondamentale e trovano la seconda vittoria in stagione.

 

Nella 9^ giornata di Serie A Beretta il Carpi accoglie in un Pala Vallauri gremito la storica rivale Secchia Rubiera, in uno scontro salvezza importantissimo per il campionato di entrambe le squadre.

Primo tempo

La tensione è palpabile e l’equilibrio del match viene spezzato da Oleari, che mette a referto la prima rete della partita portando Rubiera in vantaggio. Carpi, con una manovra ragionata, si affida alla regia di Pieracci e ai tiri di Marsan, che pareggia immediatamente i conti.

Il match prosegue con difese attente e attacchi prudenti, con un ritmo partita che stenta a decollare. Dopo ben 6 minuti col punteggio fermo in parità, ci pensa il giovane bianconero Soria a mettere la freccia portando Carpi sul 3-2. Rubiera, pur rimanendo sotto di un gol, non agguanta il pareggio e subisce l’allungo dei padroni di casa, che firmano con Beltrami il 6-4 a metà della prima frazione.

A 5′ dall’intervallo Eric subisce un fallo da rigore che non basta a fermare la sua conclusione, che vale la settima rete dei bianconeri. Un minuto dopo è Beltrami ad essere fermato con le cattive e a guadagnarsi il tiro dai 7 metri: Ceccarini non sbaglia e firma il gol dell’8-5, punteggio sul quale si chiude il primo tempo molto contratto.

La ripresa

La seconda frazione si apre con Eric che insacca da dodici metri e sulla ripartenza reggiana si oppone ad Oleari, costringendolo all’infrazione di passi. Beltrami porta Carpi in doppia cifra dando il via all’allungo dei padroni di casa, che mettono 5 gol fra sé e gli avversari. La reazione ospite si infrange sulle parate di Jurina, che con una grande prestazione consente a Carpi di resistere ai tentativi di risalita del Rubiera.

Il coach dei rossoblù Galluccio è quindi costretto a chiamare un timeout che non cambierà l’andamento del match. All’undicesimo della ripresa Marsan al termine di un dribbling calcistico conclude a rete per il 17-11, mentre le reti di Patroncini, Santilli e Versakovs non bastano a riportare a galla i reggiani.

È del pivot Beltrami l’ultimo timbro sul match che fissa il risultato sul 21-15, regalando ai tifosi bianconeri una grande soddisfazione contro una rivale storica nonché una fondamentale vittoria in chiave salvezza.

Tabellino

Carpi – Secchia Rubiera 21-15

Carpi: Jurina, Pieracci (K) 2, Marsan 4, Lamberti, D’Angelo, Bonacini, Soria 1, Haj Frej, Ben Hadj Ali, S.Serafini 1, Eric 7, Beltrami (VK) 4, Sortino 1, Boni, Ceccarini 1. All. D. Serafini.

Secchia Rubiera: Rivi (VK), Bartoli 1, Benci (K) 2, Bortolotti, Versakovs 3, Santilli 1, Pedretti 1, Barbieri, Oleari 2, Bartoli 1, Salati, Bonassi 2, Maksym, Patroncini 2, Garau. All. Galluccio.

Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri st...
Centro Missionario, volontari di Modena e Carpi a Scampia
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racconto della loro esperienza: “Non serve andare lontano per trovare Dio che soffre nel prossimo, per cui spendersi e con cui stare”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racc...
L’Epifania come esperienza viva di fede e comunità
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
di Daniele 
Pubblicato il 6 Gennaio, 2026
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
Paraguay, auguri da suor Celestina Valieri
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i più deboli e soli. Presentiamo al Bambino Gesù tutte le situazioni drammatiche, in cui noi a volte siamo impotenti, incapaci di risolverle. La luce del Dio con noi rinnovi i nostri cuori”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i p...
Bangladesh, auguri da padre Lorenzo Valoti
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la povertà in cui vive, per chi sta peggio di lei. “E’ il cuore di Dio diventato pienamente umano in Hanna che continua ad amare chi ha più bisogno di amore, contro tutte le logiche di questo mondo”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la pov...