Panchine
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Novembre 25, 2021

Panchine rosse in memoria di Pina, Barbara e di tutte le donne vittime di femminicidio

"Questa panchina vuole essere il simbolo di una società che non accetta più la violenza sulle donne"

Il sindaco Alberto Bellelli, con Gerardina Sarro, Sonia Caruso e Kadra Jama

 

E’ stata inaugurata stamattina sul rialzato di piazza Martiri una panchina rossa, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Un segno di attenzione e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza e nello specifico dedicata a due carpigiane uccise, entrambe nel 2011, da uomini che dicevano di amarla. Giuseppina “Pina” Caruso e Barbara Cuppini.

Presenti all’inaugurazione della panchina, su cui è stata è stata posta una targa con inciso il nome delle due donne e il numero delle due associazioni a cui rivolgersi in caso di violenza alle donne, il Centro Antiviolenza “Vivere Donna” e il Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini “Liberiamoci dalla Violenza – LDV”.

Presenti all’inaugurazione la mamma e la figlia di Pina Caruso, Gerardina Sarro e Sofia Caruso (che ha preso il cognome della madre dopo che la stessa è stata uccisa dal marito) e la zia di Barbara Cuppini, Kadra Jama. Le tre donne hanno simbolicamente deposto sulla panchina una rosa rossa.

Sonia Caruso

 

“Siamo grati all’amministrazione e a tutte le persone che hanno reso possibile l’installazione di questa panchina rossa –ha affermato Sonia, venti anni, che dopo il diploma sta studiando per diventare manager nel campo della moda -. Il rischio che certi tristi eventi vengano poi dimenticati esiste, ma noi non ci siamo mai sentite sole ed è stato importante questa riflessione collettiva in memoria di tutte le donne uccise e in particolare di mia mamma e di Barbara”.

“Siamo fortunati perché siete sempre stati al nostro fianco – ha proseguito Kadra Jama -. Questa panchina vuole essere il simbolo di una società che non accetta più la violenza sulle donne”.

A manifestare la loro vicinanza e a rinnovare l’impegno a sostegno delle donne, il sindaco Alberto Bellelli, l’assessore alle Pari opportunità, Tamara Calzolari, il presidente dell’Unione Terre d’Argine, Enrico Diacci, il direttore del Distretto sanitario, Stefania Ascari, il Prefetto di Modena, Alessandra Camporota, i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, la presidente del Centro Antiviolenza “Vivere Donna”, Laica Montanari, Monica Dotti, responsabile del Centro di accompagnamento al cambiamento per uomini “Liberiamoci dalla Violenza – LD”’ e tanti esponenti dei gruppi a sostegno delle donne.

 

“Ben 109 donne sono morte da inizio anno in Italia e solo il 15% di esse denuncia – ha dichiarato il Prefetto Camporota -. Rinnovo l’impegno delle istituzioni nel sostegno alle vittime di violenza. Dobbiamo aiutare le bambine a riconoscere qual è l’amore, a smantellare, nel 2021, una cultura vecchia ma purtroppo ancora tanto radicata. Solo denunciando si può superare la cultura della violenza e dell’oppressione”.

“Barbara e Pina sono due persone che mancano alla nostra comunità perché ci sono state sottratte in modo terribile – ha proseguito il sindaco Alberto Bellelli –. Per troppo tempo ci siamo lavati la coscienza immaginando che la violenza di genere sia tipico solo di altre culture. Al contrario, è qua e le ultime due settimane nella nostra regione lo dimostrano”. “Stamattina ho conosciuto Sonia, che all’epoca dei fatti era piccola. Lei perse tutto in pochissimi istanti, ma trovò due nonni che in quei giorni mi dissero ‘ci siamo riscoperti papà e mamma’”.

 

Raul Gabrieli con la moglie all’inaugurazione della panchina innanzi al Conad di via Carlo Marx

 

Due panchine rosse sono state inaugurate questa mattina anche davanti al Conad di via Marx, a Carpi, donate dal titolare Raul Gabrieli e dalla moglie, nell’ambito di un’iniziativa promossa da Conad Nordovest.

 

 

 

 

Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Inizierà sabato 10 gennaio, dalle 15, presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena, il corso interdiocesano di preparazione per i nuovi ministri st...
Centro Missionario, volontari di Modena e Carpi a Scampia
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racconto della loro esperienza: “Non serve andare lontano per trovare Dio che soffre nel prossimo, per cui spendersi e con cui stare”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 7 Gennaio, 2026
Sei giovani del Centro Missionario di Modena e Carpi sono stati in servizio a fra i Rom e i Sinti nel difficile quartiere di Scampia a Napoli. Il racc...
L’Epifania come esperienza viva di fede e comunità
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
di Daniele 
Pubblicato il 6 Gennaio, 2026
La rievocazione vivente dei Magi torna ogni anno a scandire il tempo dell’Epifania nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano
Paraguay, auguri da suor Celestina Valieri
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i più deboli e soli. Presentiamo al Bambino Gesù tutte le situazioni drammatiche, in cui noi a volte siamo impotenti, incapaci di risolverle. La luce del Dio con noi rinnovi i nostri cuori”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Suor Celestina Valieri, suora della carità di Santa Giovanna Antida Thouret, invia i suoi auguri per le festività dal Paraguay. “Non dimentichiamo i p...
Bangladesh, auguri da padre Lorenzo Valoti
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la povertà in cui vive, per chi sta peggio di lei. “E’ il cuore di Dio diventato pienamente umano in Hanna che continua ad amare chi ha più bisogno di amore, contro tutte le logiche di questo mondo”
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Gennaio, 2026
Auguri di padre Lorenzo Valoti, missionario in Bangladesh, per le festività. La storia di Hanna, una mamma cristiana che si prodiga, nonostante la pov...