Musica
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Dicembre 1, 2021

Musica che risuona oltre la dimensione spaziale

“Concerto di Natale” del Modena Trumpet Ensemble dell’istituto Vecchi Tonelli al museo diocesano di Carpi. Il M° Bacchi: “Grande emozione”.

di Maria Silvia Cabri

 

Modena Trumpet Ensemble – Mº Ivan Bacchi

 

Sarà l’ensemble di trombe dell’Istituto Superiore di studi Musicali Vecchi Tonelli di Modena e di Carpi a fare risuonare di note il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio” (corso Fanti 44, Carpi). L’appuntamento con il “Concerto di Natale” è per mercoledì 15 dicembre alle 21: saranno i sedici allievi (tra cui anche due ragazze) del “Modena Trumpet Ensemble” ad alternarsi sul palco, con un repertorio appositamente studiato per l’occasione.

“Siamo molto contenti e anche emozionati per questo concerto che si svolgerà in un luogo davvero speciale quale il Museo diocesano, una chiesa e al tempo stesso un tempio dell’arte” commenta il M° Ivan Bacchi, uno dei due docenti di tromba del Corso di alta formazione del Vecchi Tonelli di Modena e di Carpi (insieme ad Andrea Tofanelli) e che la sera del 15 dicembre dirigerà il concerto.

Il programma del concerto

“Visto che suoneremo in un luogo sacro – prosegue il professor Bacchi – abbiamo optato per un repertorio barocco, rifacendoci a trascrizioni, da Bach a Haendel, Mouret, al rinascimentale Giovanni Gabrieli le cui ‘Sinfonie sacre’ sono state composte proprio per essere suonate in luoghi sacri, come la chiesa di San Marco a Venezia. Al riguardo, suonando brani antifonali, cercheremo di ‘spazializzare’ due cori, per dare al pubblico la sensazione (come fece lui al tempo) di quella che sarebbe poi stata la stereofonia… continua a leggere.

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...
Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà ...