Calcio,
Attualità, Carpi, Sport
Pubblicato il Dicembre 6, 2021

Calcio, lo United conquista il derby. Virtus battuta 2-0

La squadra di Borghi batte la Virtus Cibeno e sale al quarto posto in classifica.

Foto: Veronica Albera.

 

A San Marino in una giornata soleggiata e frizzante va in scena il derby della città di Carpi tra United Carpi e Virtus Cibeno, valido per la 13^ giornata del girone D di Prima Categoria. Una gara molto sentita, condita dal saluto pre-gara dell’assessore Andrea Artioli, che porge i suoi saluti ai giocatori complimentandosi con le due società, fiore all’occhiello del panorama sportivo carpigiano. Nello United mister Borghi decide a sorpresa di schierare titolari i giovani Quitadamo, Alves Da Silva e Mebelli.

Un primo tempo bloccato

Il match si apre subito con una occasione per i padroni di casa, con Jocic che dopo appena trenta secondi si presente solo davanti al portiere Patrocli ma si allunga troppo il pallone.

Al 10′ su un pericoloso traversone da destra di Vincenzo Ceci, Quitadamo colpisce di testa ma non trova la porta. Ci prova anche Mebelli al 44’ con uno stop e tiro al volo che però non però non va a segno. Sul versante degli ospiti le migliori occasioni arrivano soprattutto da calcio d’angolo e con due tiri dalla distanza ad opera di Vellani e Di Giaro.

Si va negli spogliatoi sullo 0-0 dopo un primo tempo molto combattuto, reso ancor più ostico dalle cattive condizioni del terreno di gioco.

La svolta nella ripresa

Succede tutto nel secondo tempo. Al 51’ su un cross da destra di Ceci, Quitadamo prova a staccare di testa ma il difensore Turri interviene su di lui in modo irregolare. L’arbitro assegna calcio di rigore ed estrae un cartellino rosso oggettivamente troppo severo. Dal dischetto va Vincenzo Ceci che spiazza Patrocli e porta lo United in vantaggio.

Al 70’ è invece Stermieri ad essere abbattuto in area. Il direttore di gara assegna così il secondo penalty, ed in seguito a proteste troppo veementi espelle l’attaccante gialloblu Dondi, lasciando la Virtus in nove uomini.

Dal dischetto Jocic calcia però sulla traversa, con il match che rimane sull’1-0. Nonostante la doppia inferiorità gli ospiti però non demordono, costringendo lo United ad intanarsi nei propri sedici metri.

Ma la Virtus non riesce a capitalizzare, mentre lo United ne approfitta con Prandi, che al 94′ recupera palla, dribbla due avversari e mette alle spalle di Patrocli chiudendo il match.

Termina 2-0 un derby equilibrato e deciso dagli episodi, ma fondamentale per lo United che torna al quarto posto in classifica, in piena zona playoff.

Tabellino

UNITED CARPI – VIRTUS CIBENO 2 – 0

Marcatori: V. Ceci 51’ (U), Prandi 94’ (U).

United Carpi: F. Ceci, V. Ceci, Prandi, Fogliani, Bulgarelli, Bega, Quitadamo (75’ Paramatti), Battipaglia (46’ Stermieri), Jocic (85’ Stabile), Mebelli (80’ Crema), Alves Da Silva (70’ Saka). A disposizione: Codeluppi, Abusoglu, Paramatti, Saka, Stermieri, Stabile, Crema, Namuangrak, Gilioli. All.: Borghi.

Virtus Cibeno: Patrocli, Turri, Mazzola, Magri, La Frazia, Zanichelli, Sforzi, Malagoli, Di Clemente, Di Giaro, Vellani. A disposizione: Silvestri, De Laurentis, Setti, Bosi, Frau, De Chiara, Dondi, Coppola, Paluan. All.: Vincenzi.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...