Al
Attualità, Chiesa, Il Settimanale, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Dicembre 9, 2021

Al servizio della comunità

Il Consiglio Pastorale, a fianco del parroco, è al lavoro attraverso undici Commissioni che si occupano di altrettanti ambiti.

di Maria Eugenia Lugli

 

 

Costituitosi per elezione a novembre 2020 e in carica per il triennio 2020-2023, il Consiglio Pastorale Parrocchiale opera a fianco del Parroco nell’elaborazione di iniziative a favore della comunità. Gli ambiti di azione sono definiti dalle Commissioni, gruppi di lavoro su vari aspetti della vita parrocchiale.

Si sono costituite 11 commissioni, di cui fanno parte i membri del Consiglio parrocchiale e altri collaboratori volontari, nello spirito di una sempre maggiore apertura e dialogo con la comunità. Ogni commissione cura anche il confronto con i rispettivi uffici diocesani, per mantenere una dimensione della Chiesa locale sempre in collegamento con le indicazioni del Vescovo.

L’esperienza del lavoro di gruppo e la condivisione di obiettivi, anche nelle difficoltà attuali, sta facendo crescere un clima stimolante e di reciproco arricchimento, che si rende visibile attraverso le tante iniziative già in corso.

Commissione liturgica

Cura la formazione degli animatori impegnati nel garantire il decoro e la correttezza delle azioni liturgiche, soprattutto l’Eucaristia: lettori, ministranti, musici, cantori, ministri della Comunione. Suggerisce pratiche individuali e collettive che manifestano e alimentano la vita spirituale, sia personale che comunitaria.

Commissione per l’evangelizzazione e la catechesi degli adulti

Propone momenti di formazione e catechesi per gli adulti, mossi dalla convinzione che, se abbiamo scoperto Dio, dobbiamo desiderare che anche altri vivano lo stesso incontro.

Commissione per l’iniziazione cristiana e i giovani

In collaborazione con l’Ufficio catechistico parrocchiale e le associazioni Agesci e Azione Cattolica promuove la formazione dei formatori e cerca di accompagnare ogni età della crescita, dall’infanzia alla giovinezza, con proposte formative e spirituali, in collegamento con l’Ufficio catechistico diocesano e la Pastorale giovanile diocesana…continua a leggere.

Lo sport che semina speranza
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Il CSI di Carpi alla “Festa più pazza del mondo”
Solidarietà e musica. Mirandola per l’Hospice San Martino
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Treglia
di Luigi 
Pubblicato il 30 Giugno, 2025
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio un concerto benefico con il gruppo Numero 1. Il commovente ricordo di Alessandra Pederzoli e Miriam Tregl...