Maestra
Attualità, Il Settimanale, Novi di Modena
Pubblicato il Dicembre 16, 2021

Maestra natura

Il viaggio nelle scuole paritarie in Diocesi fa tappa a Novi.

di Giorgia Bolzacchini

 

 

Tutt’intorno all’istituto c’è un grande spazio verde e un parco giochi con strutture per l’infanzia, in cui i bambini hanno la possibilità di giocare e scoprire. Ad accoglierci alla scuola materna paritaria San Michele Arcangelo di Novi di Modena, in tardo pomeriggio di dicembre, quando ormai nelle aule tutto tace e si ultimano le pulizie, suor Emma e la maestra Simona.

Sono loro a raccontarci come è cambiata la vita della scuola in tempo di pandemia, con ingressi e classi separate, attività comuni sospese, le belle feste di tutta la comunità scolastica solo un bel ricordo o rinviate a quando il bel tempo consentirà di realizzarle all’aperto. Però non ci si ferma, anzi, grazie al contesto in cui è immersa alla materna paritaria di Novi viene data una rilevanza significativa alla natura.

“Il mondo naturale stimola la curiosità – racconta l’insegnante Simona – l’attività didattica di questi anni è stata inte- ramente incentrata sulla natura: attualmente i bambini stanno svolgendo il progetto ‘Albero’ che prevede tanta educazione naturale per i più piccoli, fino ad arrivare a delle vere e proprie classificazioni scientifiche, consolidando conoscenze più specifiche nei bambini più grandi”… continua a leggere.

Natale, una festa che unisce il mondo – Parte 5
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunko parla dell'Ucraina
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Alcuni sacerdoti in servizio nella Chiesa di Carpi raccontano il Natale nei loro Paesi di origine, con uno sguardo all’attualità. Don Oleksandr Sapunk...
“Incoronati”, per cantare in grande
Questa sera alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola la seconda edizione del concerto
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 27 Dicembre, 2025
Questa sera alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo di Nonantola la seconda edizione del concerto