Tempo
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Dicembre 22, 2021

Tempo di Avvento tempo di ascolto

Ascolto: è il tema che ci ha guidati in queste settimane di preparazione al Santo Natale, declinato nei vari ambiti e temi affrontati.

di Maria Silvia Cabri

 

Faith Gospel Choir

L’Avvento è il tempo dell’attesa e il tempo dell’ascolto. Se lo scorso anno in preparazione al Santo Natale abbiamo scelto, quale “filo conduttore” del nostro essere comunicatori, il tema dell’attesa, quest’anno abbiamo deciso di vivere l’Avvento come ascolto.

E’ quello che ci chiede la Chiesa all’inizio del Cammino Sinodale. Ci siamo, dunque, posti in ascolto: un ascolto umile, silenzioso, lento, cercando e assimilando la Parola che è venuta ad abitare tra noi. Cercandola nelle persone che in questo cammino di Avvento e, dunque, di ascolto, abbiamo incontrato, conosciuto e, appunto “ascoltato”.

Se il nostro compito, quali giornalisti e comunicatori, è di “dare voce” a chi voce non ha, a chi non viene ascoltato, come una sorta di cassa di risonanza delle loro storie e vite, abbiamo cercato di percepire quella voce, il suo ritmo, anche il suo silenzio.

Papa Francesco ha richiamato l’importanza dell’ascolto della Parola di Dio, affermando che essa “non è un fumetto da leggere, ma un insegnamento che va ascoltato con il cuore e messo in pratica nella vita quotidiana. Questa è la vita cristiana: niente di più, ascoltare la Parola di Dio e praticarla.

Ma se la ascoltiamo o se leggiamo il Vangelo superficialmente, allora questo non è ascoltare la Parola di Dio: questo è leggere la Parola di Dio come si può leggere un fumetto. Mentre ascoltare la Parola di Dio è chiedersi: “Questo che cosa dice al mio cuore? Dio cosa mi sta dicendo con questa parola?”. Solo così, infatti, la nostra vita cambia. Questo significa ascoltare la Parola di Dio non solo con le orecchie ma anche con il cuore e metterla in pratica”… continua a leggere.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...
Caritas, Veglia in occasione della Giornata dei poveri
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, organizza una Veglia di preghiera con testimonianze in occasione della Giornata mondiale dei poveri
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Martedì 18 novembre, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Limidi, la Caritas Diocesana di Carpi, in stretta collaborazione con Caritas Modena, org...