Pubblicato il

Lettere sinodali, la parola ai lettori

Il “gruppo sinodale” della comunità dei lettori di Notizie.

Lettere sinodali, la parola ai lettori

 

Con questo numero Notizie apre una rubrica dal titolo “Lettere sinodali” per raccogliere i contributi dei lettori che desiderano partecipare attivamente alla fase di ascolto del cammino sinodale.

Di fatto la comunità dei lettori di Notizie è un “gruppo sinodale” che si impegna a rispondere alle domande proposte dalla Diocesi di Carpi che si sono aggiunte alle dieci tracce predisposte dalla Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Ecco i quesiti a cui rispondere:

  1. Quali risorse ha la nostra fede da donare per costruire il futuro di tutti (per la comunità umana e cristiana, per i giovani, per le diverse situazioni di fragilità)?
  2. Come formare alla fede e riflettere sulla fede (il dialogo con i giovani, gli adulti che ritornano alla fede, una fede che pensa e che si sente non a disagio con il mondo contemporaneo, forme e ricchezze dell’incontro con le altre culture)?
  3. Quali figure valorizzare nella vita della chiesa (ministeri istituiti e di fatto, ruolo della donna, il laicato: storia e futuro, specificità del presbitero)?
  4. Quale organizzazione territoriale pensare e come prepararsi a viverla? Le zone pastorali e la valorizzazione delle piccole comunità; le strutture parrocchiali e diocesane (chiese, canoniche, oratori, scuole); le ristrutturazioni post sisma e ordinarie (problematiche economiche).

Invia la tua risposta o il tuo contributo

Per motivi di spazio saranno pubblicati testi brevi (massimo di 2500 caratteri spazi inclusi), se necessario la redazione si riserva di curare la sintesi. I contributi nella loro versione integrale saranno trasmessi anche alla Segreteria diocesana del Sinodo.

Casella di posta di riferimento per inviare le “lettere sinodali”: [email protected] OPPURE è possibile inviare il proprio contributo compilando questo breve modulo Google.

Condividi sui Social