Meucci,
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Gennaio 26, 2022

Meucci, filiali aziendali a scuola

Rivoluzionario progetto pilota firmato Istituto Meucci e Form-App: una funzione aziendale sarà affidata alla mini-impresa scolastica creata dalla classe 3K.

 

Prende il via all’Istituto Meucci un innovativo progetto possibile dalla collaborazione tra scuola e Form-App, ente di formazione dell’agenzia per il lavoro La Risorsa Umana di Carpi, che ha affidato ai ragazzi della 3K la committenza di un’importante attività di gestione delle relazioni con i clienti.

Gli alunni dovranno contattare le aziende clienti di Form-App effettuando brevi interviste telefoniche e raccogliere informazioni sulla qualità del servizio erogato dalla società di formazione. L’attività verrà svolta nel quadro di un vero rapporto di committenza affidato da Form-App a Kappa service, la mini-impresa creata dai ragazzi della 3K. Quest’ultima è un’esperienza ormai consolidata al Meucci e si svolge nell’ambito del progetto Impresa in Azione promosso dall’associazione no profit Junior Achievement per sviluppare a scuola la cultura d’impresa.

I ragazzi possono dar vita a una vera attività imprenditoriale che dura un anno scolastico con deroga, solo per questo periodo, dalle mille incombenze normative e fiscali. L’idea scelta quest’anno dagli studenti della 3K, con la loro Kappa Service, è stata quella dei servizi alle imprese.

Il primo importante cliente è stato trovato in Form-App anche in virtù della consolidata collaborazione già esistente tra il Meucci e l’azienda madre, La Risorsa Umana, che accoglie abitualmente i ragazzi durante gli stage scolastici.

Già in passato ho aiutato i ragazzi a dar vita a mini-imprese – spiega Alessandro Smerieri, il docente che aiuta i ragazzi in questo progetto -. Tre anni fa abbiamo fatto una cooperativa di baby sitter e dog sitter, due anni fa è stata la volta delle borracce ecosostenibili, l’anno scorso abbiamo pitturato e decorato le pareti della nostra scuola. Quest’anno ho pensato a una piccola grande rivoluzione. Siamo tutti troppo attaccati a un modello di scuola basato sulla rigida divisione delle materie, su concetti da ripetere, sull’apprendere prima del fare, sul fatto che scuola e lavoro sono spesso universi lontani. Un progetto come questo è un modo di cercare di cambiare il paradigma della didattica e di aiutare i ragazzi a far coincidere formazione scolastica ed esperienza lavorativa. E se altre aziende vorranno aggiungersi a Form-App, saranno le benvenute”. Doveroso ricordare che la Kappa service verrà pagata per il lavoro svolto dopo aver emesso una regolare ricevuta.

Form-App crede da sempre nel valore della formazione e nell’importanza di avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese – chiarisce Enrica Codeluppi Direttore Generale di de La Risorsa Umana Job Center Group – E’ nostra ferma convinzione che avere un sempre più stretto rapporto fra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro possa contribuire al miglioramento del nostro sistema economico e consenta di mettere i giovani nelle condizioni di essere protagonisti del loro progetto di vita”.

Al Meucci, nell’ambito del progetto di mini-impresa, sono poi state attivate altre due attività: la Morpheus della 3G che si occupa di promozione turistica e la Off topic della 3A che commercializza piccoli articoli da regalo creati con materiale riciclato. Piccole imprese che sognano in grande.

Furto nella Basilica della Beata Vergine di San Luca
Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, si è verificata una intrusione nella Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna per sottrarre alcuni preziosi dalla lastra argentata che ricopre l’icona. Le Forze dell’Ordine sono intervenute e ad una prima ricognizione la Sacra Immagine non presenta danni evidenti
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 18 Febbraio, 2026
Nella notte tra il 17 e il 18 febbraio, si è verificata una intrusione nella Basilica della Beata Vergine di San Luca a Bologna per sottrarre alcuni p...
Incontro “Credo la Chiesa” con il vescovo Castellucci
Giovedì 26 febbraio, alle 21, presso il Museo diocesano a Carpi, incontro guidato dal vescovo Erio Castellucci sul tema “Credo la Chiesa. Da Francesco a Leone XIV” in preparazione al pellegrinaggio a Roma e all’udienza con Papa Leone del prossimo 25 marzo, nel 40° compleanno di Notizie
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 17 Febbraio, 2026
Giovedì 26 febbraio, alle 21, presso il Museo diocesano a Carpi, incontro guidato dal vescovo Erio Castellucci sul tema “Credo la Chiesa. Da Francesco...