Tema
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Gennaio 26, 2022

Tema insicurezza: percezione o realtà?

Il Consiglio comunale sulla sicurezza divide maggioranza e opposizioni. Pescetelli, Carpi Futura: “Oltre alla deterrenza occorre l’aspetto educativo”.

di Maria Silvia Cabri

 

Da sinistra: Eros Andrea Gaddi, Michele Pescetelli, Annalisa Arletti, Federica Boccaletti, Mariella Lugli

 

Un Consiglio comunale ad hoc, dedicato al tema della sicurezza, quello che si è svolto lo scorso 13 gennaio. Un appuntamento più volte invocato, a partire dalla mozione della Lega, più volte rimandato, e che ha visto lo scontro tra diverse posizioni, tra l’enunciazione dei dati della Prefettura, gli attacchi (anche alla stampa, o meglio, “ad un certo tipo di stampa” come ha rettificato nel corso della serata l’assessore alla sicurezza Mariella Lugli), le proposte e anche diversi modi di approccio alla questione.

Una dimensione, quella della insicurezza, che non può essere derubricata a semplice “percezione” perché, nei fatti, gli episodi criminosi ci sono, furti, rapine, nelle case e per strada, così come le risse tra baby gang. Accadono non sono in periferia, ma anche, o soprattutto, in pieno centro storico. O quanto meno, gli eventi del centro sono quelli più immediatamente visibili e che hanno una più rapida risonanza. E in ogni caso la “percezione” dell’insicurezza da parte delle persone è altamente tangibile, nonostante i dati parlino di una riduzione dei crimini. I cittadini, tutti, hanno il diritto di vivere sicuri, nella propria abitazione e in strada.

La “delusione” del centro destra

“Una totale delusione”: così Federica Boccaletti, Lega, definisce il Consiglio sulla sicurezza. “Più che la volontà di parlare e confrontarci su un tema che sta compromettendo la qualità della vita dei cittadini, la maggioranza ha ridimensionato il problema dando di fatto la ‘colpa’ alla gente troppo paurosa e alla stampa che esagera nel riportare solo certe notizie con tanto di titoloni…continua a leggere.

Concordia, riapre Palazzo Corbelli sede del Municipio
Sabato 1° novembre, alle 11, a Concordia sulla Secchia, in occasione della Fiera d’Ognissanti, si terrà la cerimonia di inaugurazione di Palazzo Corbelli, sede del Municipio, restaurato a seguito del sisma
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 29 Ottobre, 2025
Sabato 1° novembre, alle 11, a Concordia sulla Secchia, in occasione della Fiera d’Ognissanti, si terrà la cerimonia di inaugurazione di Palazzo Corbe...
Bullismo, allargare lo sguardo sui giovani
Lavoro triennale di rete tra Unione Terre d’Argine, Ausl, Servizi sociali, scuola, famiglia per contrastare il bullismo
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Ottobre, 2025
Lavoro triennale di rete tra Unione Terre d’Argine, Ausl, Servizi sociali, scuola, famiglia per contrastare il bullismo
Sinodo, ora collegialità e sinodalità
Via libera dell’assemblea al documento finale. Mons. Castellucci: “Omoaffettività, donne, formazione: non temere il confronto, ma accompagnarlo”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Ottobre, 2025
Via libera dell’assemblea al documento finale. Mons. Castellucci: “Omoaffettività, donne, formazione: non temere il confronto, ma accompagnarlo”...