Umoristi
Attualità, Carpi
Pubblicato il Febbraio 1, 2022

Umoristi a Carpi: il concorso alla 10° edizione

"I cambiamenti climatici" è il tema dell'edizione 2022

 

Il titolo dell’edizione 2022 del concorso nazionale di grafica Umoristi a Carpi  – promosso da Fondazione Casa del Volontariato di Carpi in collaborazione con USHAC e con il patrocinio di Comune di Carpi e Unione delle Terre d’Argine – è ‘I Cambiamenti Climatici… Per non subirli come rane bollite!’.

Compito degli umoristi – che potranno inviare i loro elaborati fino al 28 maggio 2022 – sarà quello di cogliere gli aspetti dei nostri comportamenti da rappresentare con ironia per stimolare alla riflessione e al cambiamento. Il concorso prevede due sezioni: Giovani, fino ai 21 anni d’età, e Adulti, dai 22 anni in poi.

Oltre ai premi per i primi tre classificati di entrambe le sezioni, è anche previsto, per il terzo anno consecutivo, un riconoscimento speciale: il Premio Scuola, un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico, che sarà assegnato all’Istituto con il maggior numero di vignettisti partecipanti.

Oltre a quelle dei vincitori, tutte le opere ammesse verranno riprodotte su apposita pubblicazione, che sarà donata agli autori partecipanti.

Questo il commento del Presidente della Fondazione Casa del Volontariato Nicola Marino: “Siamo davvero lieti di essere giunti a un traguardo significativo e per nulla scontato come quello della decima edizione, segno che l’idea iniziale si è dimostrata corretta, e ha saputo radicarsi, raccogliendo l’interesse di disegnatori di ogni età e provenienza geografica. Anche il tema scelto quest’anno è particolarmente ‘caldo’, è proprio il caso di dirlo, perché nessuna persona razionale, che abbia a cuore il proprio futuro e quello delle generazioni più giovani, può fare a meno di sentirsi parte in causa. Se i cambiamenti climatici hanno sempre fatto parte della storia del pianeta, ciò che sta accadendo negli ultimi anni è, come riconosciuto dalla comunità scientifica, anomalo, perché innescato dall’uomo e dalle sue attività”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.

 

 

Padre Ibrahim Faltas:  la pace come unica via per la Terra Santa
Protagonisti della serata, promossa dalla Biblioteca Loria come apertura del Festival della Migrazione, sono stati padre Ibrahim Faltas, direttore delle 18 scuole della Custodia di Terra Santa, e il vignettista Vauro Senesi
di Daniele 
Pubblicato il 18 Ottobre, 2025
Protagonisti della serata, promossa dalla Biblioteca Loria come apertura del Festival della Migrazione, sono stati padre Ibrahim Faltas, direttore del...
Banche. Le Bcc protagoniste dell’economia sociale
Il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Economia. In una ricerca il confronto le “Big 5” che operano in Emilia-Romagna
di Luigi 
Pubblicato il 18 Ottobre, 2025
Il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dell’Economia. In una ricerca il confronto le “Big 5” che operano in Emilia-Romagna