Laboratorio
Attualità
Pubblicato il Febbraio 22, 2022

Laboratorio Realino e Istituto Vallauri, percorso formativo per genitori

Il Laboratorio Teologico “San Bernardino Realino”, in collaborazione con l’Istituto Vallauri e con l’Associazione Amici del Vallauri, promuove quattro incontri (12 marzo, 26 marzo, 9 aprile, 7 maggio) rivolti ai genitori di ragazzi adolescenti per migliorare nella capacità di dialogo genitori - figli

 

Il Laboratorio Teologico “San Bernardino Realino” della Diocesi di Carpi in collaborazione con l’Istituto Vallauri e con l’Associazione Amici del Vallauri, promuove una serie di incontri dedicati ai genitori dal titolo “Genitori e figli adolescenti. Una possibilità concreta di dialogo”.

Curatori dell’iniziativa sono don Carlo Bellini, parroco di San Giuseppe Artigiano e vicario episcopale per la pastorale, e Raffaele Facci, insegnante e consulente rogersiano, da anni impegnato all’interno dell’istituto Vallauri.

Si tratta di quattro incontri complessivi: tre incontri il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 nelle date del 12 marzo, 26 marzo, 9 aprile; un quarto incontro distanziato di un mese sabato 7 maggio con lo stesso orario.

Gli incontri si tengono presso la sede dell’Istituto Vallauri e sono aperti a tutti i genitori di ragazzi dalla terza media alla quinta superiore.

Per partecipare è necessario iscriversi, il costo di iscrizione è di 30 euro a persona.

Il corso avrà uno stile laboratoriale e attivo, si richiede perciò una presenza costante e la disponibilità a lasciarsi coinvolgere.

Gli aspetti trattati saranno: specificità dello stare con gli adolescenti; le barriere della comunicazione e il saper ascoltare, sapersi confrontare; le aspettative dei genitori sui figli; i conflitti famigliari (divergenza di valori, conflitto di bisogni, modalità del confronto efficace).

“Certo, ci sono situazioni difficili, ragazzi aggressivi oppure violenti – commenta Raffaele Facci – ma questo è quasi sempre possibile leggerlo come segno di un bisogno, di una richiesta di aiuto. Il mondo dei giovani è sempre portatore di grandi possibilità, di innovazione per il futuro e di una preziosa opportunità per gli adulti di rimanere collegati con la realtà in presa diretta. Per tutti questi motivi è utile impegnarsi per crescere nel dialogo e nell’ascolto”.

Per informazioni e iscrizioni: 339 8937687

Marco Catellani – m.catellani70@gmail.com

Patrizia Torrebruno – patty.torrebruno@gmail.com

 

I 20 anni del Faith Gospel Choir
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Grande emozione al concerto di domenica 23 novembre nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute di Palazzo Pio a Carpi
Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...