E’ iniziata la piantumazione nel parco dell’ex-Cappuccina
Attualità, Carpi, Territorio

Pubblicato il

25 Febbraio 2022

E’ iniziata la piantumazione nel parco dell’ex-Cappuccina

L'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente Riccardo Righi: “Immaginiamo di poter arrivare entro aprile ad aprire l’accesso del parco alla cittadinanza"

L’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Riccardo Righi con i tecnici

 

Ha preso avvio questa mattina la piantumazione degli alberi nel nuovo parco urbano da 55mila metri quadri che sorgerà nell’area dell’ex-Cappuccina. Alla presenza di Riccardo Righi, assessore all’Urbanistica e Ambiente, del responsabile del cantiere Luigi Paradiso e del giardiniere Federico Lusuardi, sono infatti cominciate le operazioni di messa a dimora dei primi alberi (pioppi, frassini, piante da frutto) ai lati del vialetto che attraversa il parco.

Cinque ettari di terreno agricolo incolto, fra via Lenin e viale dei Cipressi, che si trasformeranno in un vero e proprio parco a “ricucitura” delle zone circostanti (parco della Resistenza, cimitero, polo scolastico di viale Peruzzi).

 

Canalina ex Cappuccina

 

“Una parte della nuova area – spiega Righi – sarà dedicata a spazi polifunzionali con sedute e panchine. Oltre la canalina storica, che abbiamo recuperato e valorizzato, ci sarà un’area eco-sistemica mista (prati stabili, grani e lavande) con colori e profumi appartenenti al paesaggio agrario e non solo, ma qui riletti in un parco accessibile a tutti i cittadini”.

Vialetto ex Cappuccina

 

Le prossime operazioni sono le semine delle parti agrarie, l’illuminazione, il posizionamento degli arredi, e il ritinteggio del muro cimiteriale, che poi sarà ricoperto da siepi sempreverdi: “Immaginiamo di poter arrivare entro aprile ad aprire l’accesso alla cittadinanza. Poi dovremo attendere i tempi della natura affinché che alberi, siepi e animali rendano questo ambiente uno spazio parte integrante della rete ecologica carpigiana”.

Costruire ponti per la via del perdono
Al Meeting di Rimini la testimonianza del Patriarca di Gerusalemme cardinal Pizzaballa
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

5 Settembre 2026
Al Meeting di Rimini la testimonianza del Patriarca di Gerusalemme cardinal Pizzaballa
Riapre ai visitatori l’Oasi naturalistica La Francesa di Fossoli
Domenica 6 settembre riapre ai visitatori l’Oasi La Francesa di Fossoli, gestita dall’Associazione Panda Carpi. Alle 17 sarà inaugurato un nuovo spazio, “l’area del silenzio”. Intervista al presidente Gianni Guerzoni
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

4 Settembre 2026
Domenica 6 settembre riapre ai visitatori l’Oasi La Francesa di Fossoli, gestita dall’Associazione Panda Carpi. Alle 17 sarà inaugurato un nuovo spazi...