Giovani
Attualità, Chiesa, Il Settimanale
Pubblicato il Marzo 18, 2022

Giovani e fede: vino nuovo in otri nuovi

I risultati dell’indagine al centro della prima conferenza del Centro Informazione Biblica, relatore don Ivo Seghedoni.

di Aldo Peri

 

Maria Peri e don Ivo Seghedoni

 

Quest’anno il ciclo di incontri organizzati dal Centro informazione Biblica (Cib) sul tema I volti di Dio è partito dalla fine: se normalmente la conferenza sulla contemporaneità succedeva agli incontri biblici, quest’anno è stata la prima e ha visto come relatore don Ivo Seghedoni, docente di pedagogia della religione presso l’ISSRE di Modena, affrontare il tema: Il Dio dei giovani – Contro? Semplicemente indifferenti? Ma contro quale volto di Dio sarebbero i giovani? Forse quello trasmesso dalle istituzioni? E quale rappresentazione hanno di Dio? La risposta a queste domande è riferibile all’annuncio che hanno ricevuto.

Proprio in vista di questo incontro, nel dicembre 2021, agli studenti e alle studentesse del triennio delle scuole superiori di Carpi è stato proposto di rispondere ad un questionario sulla loro immagine del volto di Dio. Hanno accettato in oltre 300 ragazzi/e e come primo risultato il 60% ha risposto che vede in Dio “un Padre accogliente”.

Allora ci si può domandare se i giovani sono “contro Dio” oppure contro l’immagine di Dio che viene loro proposta, magari anche con un certo scarto rispetto a ciò che Dio dice di essere nella Bibbia. Allo stesso modo: i giovani sono indifferenti a Dio? Oppure lo sono al volto e/o alla proposta religiosa che ricevono?

Continua a leggere oppure abbonati qui

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...