Giornata
Attualità, Carpi
Pubblicato il Marzo 22, 2022

Giornata mondiale dell’acqua, lotta agli sprechi e siccità

Mercoledì 23 marzo alle ore 19 nella chiesa di San Giuseppe a Carpi sarà celebrata la messa per invocare la benedizione della pioggia

 

Oggi si celebra il World Water Day (Giornata mondiale dell’acqua) istituito nel 1993 dalle Nazioni Unite, per portare l’attenzione a questo bene prezioso e per richiamare all’emergenza che riguarda due miliardi di persone che ancora non hanno accesso ad acqua sicura e potabile, in coerenza con l’obiettivo n.6 dell’Agenda 2030 dell’ONU: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua.

La giornata mondiale dell’acqua quest’anno cade in un periodo di prolungata siccità in Italia che desta non poche preoccupazioni per gli effetti sulle produzioni agricole e sulle riserve idriche in generale.

Per invocare da Dio la benedizione della pioggia mercoledì 23 marzo alle ore 19 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Carpi sarà celebrata la santa messa presieduta dal vicario episcopale don Carlo Bellini. “E’ una preghiera prevista anche nel messale – afferma don Bellini – che si utilizza di frequente nelle zone a forte vocazione agricola e che è stata richiesta proprio per la gravità della situazione causata dal protrarsi della siccità”.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...