Sacerdoti
Chiesa, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Aprile 1, 2022

Sacerdoti uniti nella carità

All’inizio dell’Opera dei Piccoli Apostoli a San Giacomo Roncole aderirono diversi giovani sacerdoti della diocesi di Modena per dare vita all’Unione sacerdotale con tanto di statuto.

di Maria Peri

 

Esercizi spirituali dei Giovani di Azione Cattolica con don Armando Benatti si riconoscono Zeno Saltini e Odoardo Focherini

 

La vita di don Zeno Saltini è stata ricca di fede, strade, coraggio, lotte, generosità, incontri, incomprensioni, problemi, schiettezza. In tanta parte è stata analizzata ed apprezzata. A volte, però, pare ancora che si possa gettare qualche luce su una vita così densa di eventi e di relazioni.

Leggendo la sua biografia emerge una fitta rete di persone che lo hanno guidato, sostenuto anche in momenti di difficoltà – penso in particolare al vescovo di Carpi Giovanni Pranzini – anche al di fuori della diocesi di Carpi, ma anche fuori regione.

D’altra parte don Zeno, prima come laico poi come sacerdote, è stato importante punto di riferimento per molte persone e realtà carpigiane e non solo. Primo fra tutti, viene in mente un giovane Odoardo Focherini, capace e vivace (a volte fin troppo) che la sua mamma affidò al giovane Zeno per – come diremmo oggi – insegnargli a incanalare positivamente le sue energie.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Intervista ad Aurora Vannucci
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
Memoria Festival, intervista a Giulio Zambon
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
Poeta, scrittore e insegnante di lettere, ospite all’undicesima edizione del Memoria Festival
Giovani, territorio e comunità: il 17 giugno all’Auditorium Loria convegno una ricerca promossa dal Centro Ferrari di Modena
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissato per mercoledì 17 giugno alle ore 18.00
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 15 Giugno, 2026
L'appuntamento, promosso dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, dalla Fondazione SIAS, dalle ACLI e dal settimanale diocesano Notizie, è fissat...