Pediatria
Attualità, Carpi, Il Settimanale, Territorio
Pubblicato il Aprile 22, 2022

Pediatria di Comunità: un importante presidio del territorio

Dalla parte dei più piccoli. Interviene la dottoressa Simonetta Partesotti, responsabile Area Nord.

di Maria Silvia Cabri

 

 

La Pediatria di Comunità tutela la salute dei bambini e dei ragazzi che appartengono alla fascia della minore età (0 – 17 anni), attraverso interventi di prevenzione e di sostegno. Tale attività viene effettuata in stretta integrazione con i Pediatri di Libera Scelta, ma anche in collaborazione con le Pediatrie Ospedaliere, i Servizi di Neuropsichiatria Infantile, i Consultori, i Comuni, le Scuole pubbliche e private e le Associazioni di volontariato. Un sostegno che non è mai venuto meno durante gli anni di pandemia per il Covid e che anzi ha rafforzato la sua funzione, come spiega la dottoressa Simonetta Partesotti, responsabile della Pediatria di Comunità Area Nord e componente della Commissione regionale vaccini Emilia-Romagna.

Dottoressa, qual è il ruolo della Pediatra di Comunità?

La Pediatria di Comunità ha come obiettivo primario quello di vaccinare gratuitamente, a seconda dell’età, la popolazione pediatrica (dalla nascita al diciottesimo compleanno) secondo il Calendario regionale della Regione Emilia-Romagna che, a sua volta, si attiene a quanto descritto nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-2019.

Questo nell’intento di proteggere tutti i bambini e i ragazzi da malattie potenzialmente mortali o gravemente invalidanti come poliomielite, difterite, tetano, pertosse, epatite B, rotavirus, emofilo b, morbillo, parotite, rosolia, varicella e le meningiti da pneumococco e meningococco.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Preti e suore nella Resistenza
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 6 Dicembre, 2025
Su iniziativa del Centro Ferrari tra i relatori il professor Giorgio Vecchio
Mirandola, Veglia per la pace con le parrocchie della zona pastorale
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la fiaccolata con la Luce della Pace di Betlemme mantenuta accesa in Duomo dal dicembre scorso, nell’attesa che arrivi quella “nuova” il prossimo 20 dicembre
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 5 Dicembre, 2025
Alla Veglia di preghiera per la pace, organizzata a Mirandola dalla parrocchia Santa Maria Maggiore e dalle parrocchie del territorio mirandolese, la ...