Teologia e protagonismo delle donne: una prospettiva di genere
Chiesa, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale

Pubblicato il

25 Aprile 2022

Teologia e protagonismo delle donne: una prospettiva di genere

Ultimo modulo proposto dal Laboratorio Teologico Realino dedicato al protagonismo delle donne nella chiesa. Giovedì 28 aprile la prima relazione.

Da sinistra Marinella Perroni e Cristina Simonelli

 

“Nel popolo di Dio quale protagonismo per le donne” è il titolo dell’ultimo modulo proposto dal Laboratorio Teologico Realino per l’anno accademico 2021/2022. Le tre lezioni sono affidate a tre teologhe, unite dalla stessa passione e appartenenti alla stessa associazione – il Coordinamento delle Teologhe Italiane – anche se esperte di discipline diverse: Marinella Perroni è biblista, esegeta del Nuovo Testamento; Cristina Simonelli è storica della Chiesa dei primi secoli; Serena Noceti è teologa, in specie ecclesiologa, di rilievo internazionale.

Insieme a loro abbiamo cercato di anticipare alcuni temi che verranno affrontati all’interno del modulo che inizierà giovedì 28 aprile esclusivamente in modalità on line.

Quale presenza femminile è possibile oggi nella Chiesa?

Nei nostri studi siamo sempre molto caute sul termine femminile: un aggettivo come un altro, che potrebbe però nascondere la questione che ci sta a cuore, ossia come viviamo nella Chesa come donne e uomini. In femminile si potrebbero invece insinuare scappatoie quali “Chiesa è femminile”, oppure attribuzioni di qualità specifiche, magari dolcezza e accoglienza.

Ci poniamo invece domande più precise, magari a partire dal Sinodo in corso o dal dibattito sui ministeri, sempre cercando di verificare le nostre pratiche alla luce del Vangelo. Che dire dunque? La presenza delle donne è un dato di fatto: dobbiamo partire da qui.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Cooperativa SCAI, chi si prende cura di chi resta indietro?
Articolo pubbliredazionale
Disabilità, liste d’attesa e famiglie: quando il diritto all’assistenza dipende dalla porta a cui riesci a bussare
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

5 Ottobre 2026
Disabilità, liste d’attesa e famiglie: quando il diritto all’assistenza dipende dalla porta a cui riesci a bussare
Evento solidale “Un Pasto al Giorno” con la Comunità Papa Giovanni XXIII
“Un Pasto al Giorno”, l’evento solidale della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, si terrà in varie date in Diocesi di Carpi, a partire da sabato 3 e domenica 4 ottobre presso il Duomo di Mirandola
di redazione@notiziecarpi.it 

Pubblicato il

2 Ottobre 2026
“Un Pasto al Giorno”, l’evento solidale della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, si terrà in varie date in Diocesi di Carpi, a ...