Romano
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 28, 2022

Romano Prodi ed Elly Schlein a Carpi per la Giornata dell’Europa

“Da Schuman a Sassoli, la forza di una idea”: questo il titolo dell’appuntamento per rendere onore alla figura di David Sassoli

Da sinistra David Sassoli e Romano Prodi l’11 luglio 2021 (ph Giulia Mantovani)

 

ll 9 maggio Carpi celebrerà la “Giornata dell’Europa” con una pubblica iniziativa in Teatro di cui saranno protagonisti Romano Prodi ed Elly Schlein: una serata dedicata a David Sassoli, e organizzata dal Comune sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che la Presidente Roberta Metsola ha deciso di accordare.

“Da Schuman a Sassoli, la forza di una idea” – questo il titolo dell’appuntamento – vedrà l’ex-Presidente della Commissione Europea e la Vice-Presidente della Regione dialogare con la giornalista Valentina Parasecolo, addetta stampa del Parlamento europeo.

Una iniziativa in ricordo di Sassoli era stata annunciata dal Comune di Carpi in gennaio, quando il Presidente dell’Assemblea di Strasburgo morì prematuramente: l’Amministrazione e la città vogliono così onorare la memoria e l’insegnamento del politico scomparso, con rinnovata gratitudine per esser stato artefice e protagonista della storica giornata dell’11 luglio scorso, quando venne a commemorare con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen l’eccidio di Cibeno del 1944 (67 antifascisti prelevati dai nazisti nel Campo di Fossoli e fucilati nel vicino poligono di tiro).

La “Giornata dell’Europa” è stata stabilita nel giugno 1985 a Milano, al vertice dei dieci Paesi componenti l’allora Comunità Economica Europea (Cee): la data del 9 maggio fu scelta in quanto anniversario della cosiddetta “dichiarazione Schuman” del 1950, il discorso con cui il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman propose di creare la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (Ceca), progenitrice dell’odierna Unione.

L’incontro di lunedì 9 maggio nel Teatro Comunale inizierà alle 21: ingresso libero, nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

Schermi & Schermi del 21 marzo 2026
“Schermi&Schermi”: una guida su cosa vedere al cinema e in tv.
di Daniele 
Pubblicato il 22 Marzo, 2026
“Schermi&Schermi”: una guida su cosa vedere al cinema e in tv.
Unitalsi, Giornata nazionale il 21 e 22 marzo
24ª Giornata nazionale dell’Unitalsi: i volontari saranno presenti nel negozio in Corso Fanti 5 e sul sagrato della Cattedrale sabato 21 e domenica 22 marzo per sensibilizzare sulle attività dell’associazione e per una raccolta fondi attraverso l’offerta di pasta, olio di oliva e confezioni pasquali
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 20 Marzo, 2026
24ª Giornata nazionale dell’Unitalsi: i volontari saranno presenti nel negozio in Corso Fanti 5 e sul sagrato della Cattedrale sabato 21 e domenica 22...
Anche oggi la lebbra
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Marzo, 2026
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon