“Theatrum
Carpi, Cultura e Spettacoli, Il Settimanale, Territorio
Pubblicato il Maggio 6, 2022

“Theatrum Mundi” imparare a misurare il tempo

Per i 150 anni della biblioteca comunale, un’esposizione di 25 libri preziosi dell’archivio Pio di Savoia. La direttrice Domenicali: “Volumi rari del ‘500 e ‘600”.

di Maria Silvia Cabri

 

Paola Domenicali

 

Il 1° maggio 1872 nasceva la prima biblioteca comunale civica di Carpi, “ad uso pubblico”. Il nucleo originario più importante del suo patrimonio librario risaliva a ben oltre tre secoli prima: fu infatti il principe mecenate Alberto III Pio di Savoia, signore della città, a sostenere e finanziare, nella prima metà del Cinquecento, l’edificazione della chiesa e della nuova biblioteca dei frati Minori Osservanti di San Nicolò.

A distanza esattamente di 150 anni, l’Amministrazione comunale ha deciso di festeggiarne l’importante anniversario con una rassegna dedicata, “Finestre sul mondo”. Il primo evento è stata l’inaugurazione della mostra “Theatrum Mundi – I libri dell’Archivio Pio di Savoia”, sabato 30 aprile, alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione, del sindaco Alberto Bellelli, dell’assessore alla Cultura Davide Dalle Ave, del dirigente del Settore Cultura, Giovanni Lenzerini, della direttrice della Biblioteca Paola Domenicali, e dell’attrice Irene Guadagnini.

“L’iniziativa – spiega la direttrice Domenicali – è nata nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’istituzione della biblioteca civica (nell’attuale palazzo comunale).

Continua a leggere oppure abbonati qui

Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione