Pubblicato il

Patrono: Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti

Nella solennità di San Bernardino da Siena, Patrono della Città e Diocesi di Carpi, venerdì 20 maggio, alle 20.30, in Cattedrale, Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. La processione con il reliquiario del Santo giovedì 19 maggio, vigilia della festa.

Patrono: Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti

 

Venerdì 20 maggio la Città e la Diocesi di Carpi festeggiano il Patrono San Bernardino da Siena. Due sono le celebrazioni previste.

La tradizionale processione con il busto reliquiario del Santo si terrà nella vigilia della festa, giovedì 19 maggio. Alle ore 17, nella chiesa di San Bernardino da Siena, recita dei Primi Vespri della solennità e, a seguire, processione con il reliquario verso la Cattedrale.

Venerdì 20 maggio, alle ore 20.30, in Cattedrale, la Santa Messa sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Saranno presenti le autorità civili e militari, i rappresentanti del Tavolo diocesano animazione culturale San Bernardino da Siena, promotore degli eventi nella festa del Patrono, e delle diverse realtà cittadine.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta alle ore 20.30 su TVQUI (canale 17 ddt o in streaming www.tvqui.it).

 

Patrono: Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti

Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Gualtiero Bassetti

Fiorentino di origine, monsignor Gualtiero Bassetti è arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve dal 2009. Creato cardinale nel 2014 da Papa Francesco, dallo stesso Pontefice ha ricevuto la nomina a presidente della Conferenza Episcopale Italiana nel 2017.

Nel maggio 2018 monsignor Bassetti è stato a Carpi, dove è intervenuto all’inaugurazione del Museo diocesano nella chiesa di Sant’Ignazio, restaurata a seguito del sisma del 2012. Ha presieduto inoltre la celebrazione a Quartirolo per la professione solenne di suor Elena Balducci, clarissa del monastero di Carpi, giovane religiosa “figlia” della Chiesa di Perugia.

Anche in occasione della festa di San Bernardino di quest’anno, il cardinale Bassetti farà visita al monastero delle Clarisse, tramite il quale mantiene un legame di vicinanza e di comunione con la Diocesi di Carpi.

 

Patrono: Santa Messa presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti

Condividi sui Social