Pubblicato il

Carpi ospita il concorso corale nazionale “Giuseppe Savani”

La manifestazione si terrà dal 3 al 5 giugno. Gran finale in Teatro Comunale

Carpi ospita il concorso corale nazionale

 

Concerti e concorso per cori animeranno la città di Carpi dal e al 5 giugno. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Carpi, dalla Regione Emilia Romagna e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi prenderà il via alle ore 21 di venerdì 3 giugno con il Festival non Competitivo. All’interno dell’Auditorium San Rocco si esibiranno tre corali all’insegna della buona musica e dell’amicizia. I Cori “Savani” e il coro “G.P. da Palestrina” di Carpi, insieme all’Officina Musicale di Rio Saliceto (RE) proporranno una serie di brani tratti dalla tradizione popolare, dalla polifonia classica fino a brani moderni e contemporanei.

Sabato 4 giugno, sempre alle ore 21, l’Auditorium San Rocco sarà il contenitore del concerto del Coro giovanile “Libere note” di Ravenna e del Coro “Voci del Frignano” di Pavullo del Frignano (MO). Le melodie contemporanee delle voci bianche si alterneranno a quelle più popolare del coro modenese.

Domenica 5 giugno all’interno della splendida cornice del Teatro Comunale di Carpi, inizierà la gara vera e propria con la parte di eliminatorie nel pomeriggio e la grande finale a partire dalle ore 21. A contendersi il titolo di vincitore di questa prima edizione, saranno cori provenienti da Firenze, Gorizia, Vicenza, Bologna, Torino e Scandiano (RE). I gruppi si affronteranno eseguendo dei brani tratti da repertorio diversi, spaziando dalla musica antica fino alla contemporanea e al gospel.

La giuria sarà composta da prestigiosi musicisti che operano con successo da anni all’interno del mondo corale: Ēriks Ešenvalds, dalla Lettonia, sarà il Presidente della giuria e avrà il compito di valutare insieme a Walter Marzilli, Francesco Grigolo, Elide Melchioni e Marialuce Monari, le performance delle compagini corali.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Informazioni sui cori, sul calendario del Concorso e molto altro, sul sito: https://www.concorsocoralegiuseppesavani.it/

Condividi sui Social