Autismo:
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Maggio 28, 2022

Autismo: la nostra sfida? Garantire la loro autonomia

Il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti a Carpi con il figlio Tommy per presentare un progetto legato all’autismo.

di Maria Silvia Cabri

 

 

La storia di Gianluca e Tommy è la storia dell’amore di un padre verso il proprio figlio. La storia di Gianluca Nicoletti, giornalista e scrittore, autore di libri per Mondadori, di articoli su La Stampa e voce di Radio24, e di Tommy, il suo ‘gigante’ di 24 anni, bello, alto, riccioluto e autistico. Una storia che ha radici lontane: la diagnosi per Tommy è arrivata quando aveva tre anni.

Tommy ama disegnare: e proprio partendo da questo suo modo di esprimersi è nato un progetto di inclusione sociale e lavorativa per persone “neuro diverse” grazie all’iniziativa dell’imprenditore/ artista carpigiano Albano Ghizzoni, titolare di Essent’ial, che ha creato un gemellaggio con la fondazione “Cervelli Ribelli” onlus, realtà romana di cui è presidente e fondatore lo stesso Nicoletti, nata dalla trasformazione dell’associazione “Insettopia”.

A Roma i “Cervelli Ribelli” di Nicoletti si stanno organizzando in una vera e propria Factory in grado di proporre idee, format e progetti da realizzare con chi crede che accettare la sfida di contribuire all’emancipazione di persone fragili sia un’occasione di crescita e di evoluzione originale e creativa, capace di generare valore concreto.

La Shell Eco-marathon come esperienza educativa all’Istituto “Leonardo da Vinci”
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da quasi vent’anni coinvolge studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Carpi.
di Daniele 
Pubblicato il 10 Gennaio, 2026
Una serata di dialogo e testimonianze ha offerto l’occasione per mettere in luce il valore umano ed educativo del progetto Shell Eco-marathon che da q...
Il “Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa” raddoppia e premia anche i giornalisti “precari” dell’Emilia-Romagna
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo
di Silvia 
Pubblicato il 9 Gennaio, 2026
La sezione è dedicata ai giornalisti in condizioni lavorative precarie, con un sostegno di 1.500 euro al primo classificato e 1.000 al secondo