Pubblicato il

Biomedical valley, 60 anni del biomedicale mirandolese raccontati dalle imprese territoriali

Il 24 giugno la seconda edizione del workshop di TEDxMirandola dedicato a eccellenze che hanno reso l’Area Nord del modenese punto di riferimento nel biomedicale. A Mirandola si celebra il 60esimo anniversario del distretto fondato nel 1962.

Biomedical valley, 60 anni del biomedicale mirandolese raccontati dalle imprese territoriali

 

Biomedical valley, il workshop che precede TEDxMirandola nato per connettere e condividere le eccellenze del territorio mirandolese, è arrivato alla sua seconda edizione, in programma venerdì 24 giugno all’Auditorium Montalcini di Mirandola. Quest’anno si celebrano i 60 anni di attività del distretto, un anniversario molto sentito, anche per via del fatto che il cinquantennale non fu celebrato a causa del terremoto del 2012. Il programma del 24 giugno prevede momenti di approfondimento tra innovazioni, idee e storie delle imprese protagoniste del territorio, ospitando non solo le eccellenze più importanti, ma anche rilevanti personalità e istituzioni.

Una kermesse tra scienza e tecnologia all’insegna della condivisione, con una particolare attenzione al valore economico, sociale e di salute pubblica che il distretto biomedicale ha ben oltre i confini del territorio modenese. Il ruolo del distretto emiliano è in forte crescita, in controtendenza rispetto agli altri settori industriali e nonostante 10 anni fa col terremoto si ipotizzasse l’inizio del declino.

Al contrario, si è assistito a una sua rinascita, arrivando in poco tempo a superare i risultati pre terremoto e a fare da traino a tutta la provincia per guardare oltre la pandemia. “Con questo workshop celebriamo l’eccellenza pura e silenziosa del nostro territorio, fatta di grandi e piccole imprese che con la tipica voglia di fare emiliana salvano vite in tutto il mondo e creano valore per tanti”. Queste le parole di Matteo Stefanini, ricercatore e organizzatore dell’evento con un team di giovani volontari impegnati anche nel TEDxMirandola.

“L’atmosfera di condivisione ed entusiasmo che si respira intorno a queste iniziative ci rende davvero orgogliosi della community creata, in un territorio che merita di essere raccontato non solo nei periodi di emergenza”, conclude Stefanini. Apriranno l’evento, a partire dalle ore 15:30, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Vice Presidente di Confindustria Maurizio Marchesini.

A seguire i talk delle eccellenze rappresentative del distretto:
Medtronic: “Innovazione e sostenibilità per un sistema salute più inclusivo” con Armida Gigante
LivaNova: “Rinati dal terremoto, in rinascita dalla pandemia” con Luca Scalmana
Baxter: “Sequenze casuali” con Franco Fregni
Eurosets: “Tecnologia e scienza medica che salvano la vita” con Sara Menghini
QURA srl: “Come ci prendiamo Qura del nostro tempo” con Daniele Galavotti

Sidam: “Favole e Innovazione” con Annalisa Azzolini e Piero Camurati
Olympus: “Medici e Intelligenza Artificiale: ogni vita conta!” con Cinzia De Vincenzi
Medica S.p.A.: “Nanotech enabled up-cycling of plastic” con Letizia Bocchi e Manuela Melucci
B.Braun: “We act as a corporate citizen” con Giuliana Gavioli
Fondazione Umberto Veronesi: “Partnership di valore e bene comune. Una storia di successo”
con Simone Silvestri
Capgemini Engineering: “The future of health is connected” con Silvia Pinciroli
CPL CONCORDIA: “Rinascere: il segreto di una storia lunga 123 anni” con Paolo Barbieri
Encaplast: “La cultura della resilienza in oltre 40 anni di evoluzione” con Valentina Bianchini
Innova Finance: “Agevolare la rinascita: il case study di Encaplast” con Piergiorgio Zuffi
GLP Intellectual Property Office: “Genio imprenditoriale + Innovazione = Proprietà Intellettuale^2” con Davide Pilati
Crédit Agricole: “Accompagniamo le imprese e i territori costruendo insieme percorsi sostenibili” con Marco Perocchi
Synergie Italia S.p.A.: “Diventare AntiFragile” con Daniela Chiru
Conduce Alessandra Ferretti, giornalista scientifica Il Sole 24 Ore Sanità, e Staff Comunicazione Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, poi l’evento prosegue in serata a Villa Tagliata.

L’iniziativa è resa possibile dalle eccellenze di spicco partner di TEDxMirandola, tra cui: Livanova, Medtronic, Baxter, Eurosets, Sidam, Encaplast, CPL Concordia, Olympus, Qura, Autocarrozzeria Imperiale, Innova Finance, GLP, Medica, Synergie, B.Braun, Acea Costruzioni, Crédit Agricole,
Capgemini Engineering, Fondazione Umberto Veronesi, Cedic, Fresenius Kabi, Sanfelice 1893 Banca Popolare, e tanti altri, compresi i patrocini del Comune di Mirandola, Tecnopolo TPM, CNA Modena e Confindustria Emilia.

Programma completo e biglietti del workshop disponibili al seguente link:
www.biomedicalvalley2022.eventbrite.it.

Condividi sui Social