Biomedical valley, 60 anni del biomedicale mirandolese raccontati dalle imprese territoriali
Il 24 giugno la seconda edizione del workshop di TEDxMirandola dedicato a eccellenze che hanno reso l’Area Nord del modenese punto di riferimento nel biomedicale. A Mirandola si celebra il 60esimo anniversario del distretto fondato nel 1962.
Biomedical valley, il workshop che precede TEDxMirandola nato per connettere e condividere le eccellenze del territorio mirandolese, è arrivato alla sua seconda edizione, in programma venerdì 24 giugno all’Auditorium Montalcini di Mirandola. Quest’anno si celebrano i 60 anni di attività del distretto, un anniversario molto sentito, anche per via del fatto che il cinquantennale non fu celebrato a causa del terremoto del 2012. Il programma del 24 giugno prevede momenti di approfondimento tra innovazioni, idee e storie delle imprese protagoniste del territorio, ospitando non solo le eccellenze più importanti, ma anche rilevanti personalità e istituzioni.
Una kermesse tra scienza e tecnologia all’insegna della condivisione, con una particolare attenzione al valore economico, sociale e di salute pubblica che il distretto biomedicale ha ben oltre i confini del territorio modenese. Il ruolo del distretto emiliano è in forte crescita, in controtendenza rispetto agli altri settori industriali e nonostante 10 anni fa col terremoto si ipotizzasse l’inizio del declino.
Al contrario, si è assistito a una sua rinascita, arrivando in poco tempo a superare i risultati pre terremoto e a fare da traino a tutta la provincia per guardare oltre la pandemia. “Con questo workshop celebriamo l’eccellenza pura e silenziosa del nostro territorio, fatta di grandi e piccole imprese che con la tipica voglia di fare emiliana salvano vite in tutto il mondo e creano valore per tanti”. Queste le parole di Matteo Stefanini, ricercatore e organizzatore dell’evento con un team di giovani volontari impegnati anche nel TEDxMirandola.
“L’atmosfera di condivisione ed entusiasmo che si respira intorno a queste iniziative ci rende davvero orgogliosi della community creata, in un territorio che merita di essere raccontato non solo nei periodi di emergenza”, conclude Stefanini. Apriranno l’evento, a partire dalle ore 15:30, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Vice Presidente di Confindustria Maurizio Marchesini.
A seguire i talk delle eccellenze rappresentative del distretto:
• Medtronic: “Innovazione e sostenibilità per un sistema salute più inclusivo” con Armida Gigante
• LivaNova: “Rinati dal terremoto, in rinascita dalla pandemia” con Luca Scalmana
• Baxter: “Sequenze casuali” con Franco Fregni
• Eurosets: “Tecnologia e scienza medica che salvano la vita” con Sara Menghini
• QURA srl: “Come ci prendiamo Qura del nostro tempo” con Daniele Galavotti
• Sidam: “Favole e Innovazione” con Annalisa Azzolini e Piero Camurati
• Olympus: “Medici e Intelligenza Artificiale: ogni vita conta!” con Cinzia De Vincenzi
• Medica S.p.A.: “Nanotech enabled up-cycling of plastic” con Letizia Bocchi e Manuela Melucci
• B.Braun: “We act as a corporate citizen” con Giuliana Gavioli
• Fondazione Umberto Veronesi: “Partnership di valore e bene comune. Una storia di successo”
con Simone Silvestri
• Capgemini Engineering: “The future of health is connected” con Silvia Pinciroli
• CPL CONCORDIA: “Rinascere: il segreto di una storia lunga 123 anni” con Paolo Barbieri
• Encaplast: “La cultura della resilienza in oltre 40 anni di evoluzione” con Valentina Bianchini
• Innova Finance: “Agevolare la rinascita: il case study di Encaplast” con Piergiorgio Zuffi
• GLP Intellectual Property Office: “Genio imprenditoriale + Innovazione = Proprietà Intellettuale^2” con Davide Pilati
• Crédit Agricole: “Accompagniamo le imprese e i territori costruendo insieme percorsi sostenibili” con Marco Perocchi
• Synergie Italia S.p.A.: “Diventare AntiFragile” con Daniela Chiru
Conduce Alessandra Ferretti, giornalista scientifica Il Sole 24 Ore Sanità, e Staff Comunicazione Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena, poi l’evento prosegue in serata a Villa Tagliata.
L’iniziativa è resa possibile dalle eccellenze di spicco partner di TEDxMirandola, tra cui: Livanova, Medtronic, Baxter, Eurosets, Sidam, Encaplast, CPL Concordia, Olympus, Qura, Autocarrozzeria Imperiale, Innova Finance, GLP, Medica, Synergie, B.Braun, Acea Costruzioni, Crédit Agricole,
Capgemini Engineering, Fondazione Umberto Veronesi, Cedic, Fresenius Kabi, Sanfelice 1893 Banca Popolare, e tanti altri, compresi i patrocini del Comune di Mirandola, Tecnopolo TPM, CNA Modena e Confindustria Emilia.
Programma completo e biglietti del workshop disponibili al seguente link:
www.biomedicalvalley2022.eventbrite.it.