Economia:
Attualità, Il Settimanale
Pubblicato il Giugno 15, 2022

Economia: scelte decisive in un’ottica di rete

L’economista Franco Mosconi presenta “Ritessere le trame”, prosecuzione dello studio sul Distretto del tessile abbigliamento di Carpi.

di Maria Silvia Cabri

 

Il prof. Franco Mosconi

 

Una “ricerca sul campo” per meglio comprendere ciò che succede dell’economia “reale”, che è fatta di persone, famiglie e imprese. Questa la metodologia di indagine seguita da Franco Mosconi e Giovanni Carrosio, curatori di “Ritessere le trame” (edizioni Il Mulino), che si pone come “veste editoriale” dello studio “Progetto Carpi” che l’amministrazione comunale, nel 2020, ha affidato a quattro esperti: Mosconi, Carrosio, Massimiliano Panarari e Paola Ruggero. Nel dicembre dello stesso anno ne è scaturita la stesura di “Economia e comunità a Carpi: le prospettive del Distretto del tessile abbigliamento”.

Ma l’analisi non si è fermata. Di qui appunto lo studio non solo delle “Prospettive” ma anche dello “Stato del Distretto del tessile abbigliamento a Carpi”, come recita il sottotitolo del volume appena uscito. Franco Mosconi, professore ordinario di Economia e politica industriale all’Università di Parma, dove ha avviato da oltre dieci anni il progetto di ricerca sulla “Metamorfosi del Modello emiliano” pubblicando numerosi libri e articoli in Italia e all’estero, ne illustra i tratti fondanti.

Professor Mosconi come è nato il libro?

Nasce dal rapporto “Economia e comunità”, voluto negli anni scorsi dal Comune di Carpi, e credo che ogni contributo offra l’occasione a tutti i portatori di interesse (gli ormai celebri “stakeholders”) di approfondire le varie tematiche per giungere a soluzioni operative.ù

Continua a leggere oppure abbonati qui 

aMo: l’assessore di Carpi, Alessandro Di Loreto, si è dimesso
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a considerare mio"
di Silvia 
Pubblicato il 11 Luglio, 2025
"Sono certo che il mio operato sarà presto chiarito. Ho però voluto agire nell’interesse di una città e di un progetto politico che continuo a conside...