Minerali,
Il Settimanale
Pubblicato il Giugno 17, 2022

Minerali, ambiente e diritti umani

Dal 4 al 12 giugno a Carpi la terza tappa della Staffetta Empoli-Bruxelles per la petizione da presentare al Parlamento Europeo.

A cura del Centro Missionario

 

 

A Carpi si è svolta la terza tappa della staffetta Empoli-Bruxelles organizzata dalle associazioni Safari Njema e Mediterraneo Siamo Noi con lo scopo di consegnare una petizione direttamente al Parlamento Europeo. La raccolta firme si focalizza sull’articolo 7 del regolamento dell’Unione Europea 2017/821 sui minerali provenienti da zone di conflitto, ovvero sulle sanzioni amministrative imposte ai soggetti importatori di tali minerali che non provvedono a fornire documentazione adeguata.

Nonostante questo regolamento preveda le sanzioni, e un importatore ne subisca gli effetti, il consumatore non sarà mai a conoscenza dei trasgressori. Un importatore che non rispetta il regolamento europeo, qualora paghi la somma prestabilita, sarà considerato in egual modo rispetto a colui che segue la normativa europea.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Associazione pazienti tiroidei di Carpi ha premiato Simonetta Sorbi quale “Paziente gentile” dell’anno
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Trattoria da Lara”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 1 Dicembre, 2025
Il riconoscimento è stato consegnato venerdì sera, 21 novembre, in occasione della cena sociale del meeting “Tiroiditi 2025”, che si è svolta alla “Tr...
Monte Sole: La Scuola di Pace che Da Anni Coltiva Speranza e Unità
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il rispetto dei diritti umani e la cultura della non violenza.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
La Scuola di Pace di Monte Sole è nata nel 2002 con l’obiettivo di educare le giovani generazioni a temi fondamentali come la giustizia sociale, il ri...
Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...