Modena:
Attualità, Modena
Pubblicato il Giugno 17, 2022

Modena: parere favorevole dei Sindaci alle nomine dei DG della sanità

Incontro con la nuova DG dell'Ausl Petrini e conferma per Vagnini all'Azienda Ospedaliera

Anna Maria Petrini

 

Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (CTSS) della Provincia di Modena nel corso della quale i Sindaci hanno incontrato la nuova Direttrice generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini ed espresso il loro assenso alla conferma del DG dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena Claudio Vagnini.

La Direttrice ha ricordato gli incontri fissati in tutti i Distretti sanitari della provincia per conoscere direttamente gli amministratori locali e si è soffermata sugli obiettivi del suo mandato in continuità con le progettualità sviluppate dall’Ausl nell’ambito del rapporto con la Ctss. “Nel portare avanti nuovi modelli di assistenza e nella revisione dei processi organizzativi – ha concluso Anna Maria Petrini – non deve mai mancare un costante ascolto nei confronti dei nostri cittadini”.

Claudio Vagnini

Claudio Vagnini, confermato DG dell’Azienda Ospedaliera Policlinico, dal canto suo ha sottolineato l’enorme sforzo del sistema pubblico nel frenare la pandemia.

Il presidente della CTSS Gian Carlo Muzzarelli ha ribadito l’importanza degli investimenti in ricerca e tecnologia, auspicando lo sblocco delle criticità che permangono sul tema del personale sanitario e si è soffermato sull’importanza del rapporto con l’Università di Modena e Reggio, nonché l’impegno a lavorare sulle liste d’attesa e sui tempi di permanenza nei Pronto soccorsi, per offrire ai cittadini servizi sanitari di massima equità ed efficacia.

L’incontro si è concluso con la presentazione del Piano pandemico provinciale Interaziendale da parte di Davide Ferrari, Direttore del dipartimento di Sanità Pubblica Ausl, che traduce le linee guida per una strategia di risposta sempre più efficace alle pandemie presenti e future.

Emergenza Ucraina, raccolti 4.500 euro tramite la Caritas
Il Servizio Caritas comunica che l’esito della raccolta promossa in occasione della Quaresima 2026, relativa all’Emergenza freddo per la popolazione ucraina è stato di 4.500 euro. La donazione alla Carità del Papa in collaborazione con Notizie settimanale della Diocesi di Carpi
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 25 Giugno, 2026
Il Servizio Caritas comunica che l’esito della raccolta promossa in occasione della Quaresima 2026, relativa all’Emergenza freddo per la popolazione u...
Fondazione Fossoli e PacificAzioni: sedici ragazzi “in campo” per imparare a gestire i conflitti senza la violenza
Il Campo di Fossoli e il territorio di Carpi si preparano a diventare, dal 6 al 13 luglio, il fulcro di un progetto residenziale di alta formazione rivolto a sedici giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da ogni parte d’Italia
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Giugno, 2026
Il Campo di Fossoli e il territorio di Carpi si preparano a diventare, dal 6 al 13 luglio, il fulcro di un progetto residenziale di alta formazione ri...
San Bernardino Realino, ritorna la Sagra parrocchiale
Dopo una pausa di alcuni anni, dal 3 al 5 luglio, la parrocchia si riunirà per la Sagra in onore del Patrono
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 25 Giugno, 2026
Dopo una pausa di alcuni anni, dal 3 al 5 luglio, la parrocchia si riunirà per la Sagra in onore del Patrono