FotoCarpi22: immagini d’autore per raccontare Ambiente, Clima, Futuro
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli

Pubblicato il

19 Giugno 2022

FotoCarpi22: immagini d’autore per raccontare Ambiente, Clima, Futuro

Esposizione fino al 26 giugno presso la Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, a Carpi

 

Sarà visitabile fino al 26 giugno la mostra conclusiva del progetto FotoCarpi22 che ha coinvolto 22 autori (tra cui un collettivo scolastico, un autore del circolo SkyLight di Carpi e uno del Colibrì di Modena) per un totale di oltre 250 foto che presso la Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio a Carpi. L’iniziativa è promossa dal Gruppo Fotografico Grandangolo ed affronta un tema quanto mai attuale: Ambiente, Clima, Futuro.

La mostra è l’esito di un lavoro portato avanti nel corso dell’intero anno, il risultato di una ricerca, sia collettivo, del Gruppo Grandangolo nel suo complesso, che personale, dei singoli autori dei progetti, coordinati ed indirizzati dai coordinatori Gabriele Bartoli, Renza Grossi, Stefania Lasagni e Massimo Mazzoli, i quali hanno offerto il proprio vitale contributo per un’opportuna messa a fuoco dei temi e delle modalità scelti dai fotografi.

Nei 23 progetti fotografici il pubblico potrà apprezzare una proposta estremamente multiforme e complessa, dove lavori di tipo più classicamente documentario si affiancano a opere che scaturiscono da un impulso personale, a progetti che partono dalla realtà oggettiva per aprire orizzonti onirici, sino a opere capaci di innescare una profonda riflessione sulle trasformazioni a cui questa epoca accenna o innesca, o anche scatti che tentano di offrire nuovi orizzonti o punti di vista su una realtà che spesso ci appare monolitica.

 

Questo il commento del Presidente del Gruppo Fotografico Grandangolo, Danilo Baraldi: “Tutti potranno immaginare la gioia e l’importanza del ritorno in presenza dopo due anni di incontri online e cataloghi, e a maggior ragione per un medium come quello fotografico, che vive della visione diretta degli scatti da parte del pubblico. Incontrare dunque gli spettatori che verranno alla mostra, e farlo con un numero di autori e progetti cresciuto rispetto allo scorso anno, è per noi la ricompensa migliore per l’impegno dedicato all’amore per la fotografia. C’è voglia di ritrovarsi, stare insieme, condividere passioni e punti di vista: farlo attraverso gli scatti di FotoCarpi22 è per noi il modo migliore che potremmo immaginare”.

Di particolare interesse è stata la partecipazione del Liceo Scientifico Manfredo Fanti con il coinvolgimento di circa 300 studenti di tutte le classi terze dell’istituto che si sono recati a piedi nel Parco Santacroce per realizzare il loro progetto composto da scene ispirate a quadri famosi.

Gli autori partecipanti sono Gabriella Ascari, Danilo Baraldi, Maurizio Bergianti, Lucia Castelli, Luca Cavazzuti, Liceo Scientifico Manfredo Fanti, Rosy Fezzardi, Giorgio Grazi, Elena Italiani, Fabio Bertani, Giuseppe Lauria, Maurizio Ligabue, Renza Grossi, Luca Malavasi, Monica Manghi, Claudio Montali, Alessandra Petocchi, Luciana Poltronieri, Roberta Quartieri, Francesco Romano, Raffaella Rota e Rosaria Valentini.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carpi e grazie al contributo della Fondazione CR Carpi.

Info: grandangolocarpi@libero.it e visitare la pagina Facebook Grandangolo Gruppo Fotografico.

 

Ambiente, ecco chi paga il conto
Prosegue la nostra inchiesta sugli effetti dei cambiamenti climatici nel territorio della Bassa modenese
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

28 Settembre 2026
Prosegue la nostra inchiesta sugli effetti dei cambiamenti climatici nel territorio della Bassa modenese
Auditorium San Rocco gremito per De André: l’Università Mario Gasparini Casari apre l’anno con «La buona novella»
Un pubblico numeroso per il concerto dei Flexus e della Corale Savani che ha inaugurato l’anno accademico 2026-2027 dell’Università Mario Gasparini Casari. Un pomeriggio nel segno di un disco che parla ancora a tutte le generazioni.
di Daniele Losi 

Pubblicato il

28 Settembre 2026
Un pubblico numeroso per il concerto dei Flexus e della Corale Savani che ha inaugurato l’anno accademico 2026-2027 dell’Università Mario Gasparini Ca...
Festa del Racconto, leggere è un diritto
Al via la XXI edizione: oltre 60 eventi in 4 Comuni, 5 giornate, più di 70 ospiti
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

27 Settembre 2026
Al via la XXI edizione: oltre 60 eventi in 4 Comuni, 5 giornate, più di 70 ospiti
Baby Csi si rinnova
Una rubrica a cura del Comitato CSI Carpi
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

27 Settembre 2026
Una rubrica a cura del Comitato CSI Carpi