Sosteniamoci:
Attualità, Territorio
Pubblicato il Giugno 23, 2022

Sosteniamoci: un nuovo portale per i genitori di figli con disabilità

E' accessibile un spazio web condiviso che riunisce sistematicamente tutte le informazioni e le agevolazioni utili presenti sul territorio

Sosteniamoci. I rappresentanti degli enti promotori del progetto

 

 

Nasce a Carpi “Sosteniamoci”, lo spazio web condiviso creato per, e con, le famiglie di ragazzi con disabilità sul territorio.

Il portale, realizzato dalla Fondazione Casa del Volontariato e consultabile dal suo stesso sito, è stato concepito per consentire alle famiglie di acquisire in modo unitario tutte le informazioni utili ai propri figli, specialmente in termini di socializzazione e tempo libero.

Sosteniamoci intende raccogliere tutte le iniziative che il territorio offre ai ragazzi con disabilità fra gli 0 e 18 anni e ambisce a rappresentare un punto d’incontro per curare quella solidarietà che da sempre nasce tra i genitori di figli con disabilità.

Il portale è diviso in sei sezioni, rappresentanti altrettante macro-aree di interesse per i giovani: Diritti e agevolazioni; Salute; Sport, cultura e tempo libero; Scuola; Estate; Sostegno alle famiglie.

Sosteniamoci è un portale in continuo aggiornamento, a cui sarà preposto un operatore fisico che possa costituire un riferimento sia per le istituzioni che per le famiglie.

“Il progetto – spiega il presidente della fondazione Casa del Volontariato, Nicola Marino – nasce durante un’indagine promossa nella primavera dello scorso anno, da cui è emersa non solo l’esigenza di un punto di riferimento informativo, ma anche la solidarietà espressa tra queste famiglie; un sentimento da cui può nascere il coraggio necessario ad affrontare l’avventura alla quale sono chiamati i genitori di figli speciali”.

“Sono più di 500 i ragazzi certificati disabili – prosegue l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Carpi Tamara Calzolari – in un trend di crescita sia per il numero che per le necessità espresse dalle famiglie; per questo è importante fare rete nel territorio e affiancare le informazioni relative ai servizi istituzionali, come quelli forniti dall’Unione Terre d’Argine e l’Ausl e quelli messi a disposizione dalla fitta rete del volontariato locale”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.casavolontariato.org

 

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...