Emilia-Romagna.
Attualità, Carpi, Modena
Pubblicato il Luglio 2, 2022

Emilia-Romagna. Dal PNRR finanziamenti per cinema e teatri

Tra i beneficiari il cinema Corso di Carpi

 

Il ministero della cultura ha assegnato con i fondi del PNRR circa 1,8 miliardi di euro in tutta Italia per l’attrattività dei borghi, la valorizzazione di parchi e giardini storici, il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei, l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di luoghi di culto, torri e campanili e per il restauro di chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno.

All’Emilia-Romagna arrivano circa 127 milioni di euro, una fetta molto significativa della cifra assegnata dal ministero: quasi 40 milioni di euro per i borghi, 26 milioni per cinema e teatri pubblici e privati; 3,5 milioni per musei statali e di siti culturali; 12,8 milioni per parchi e giardini di interesse culturale; quasi 45 milioni di euro per chiese, luoghi di culto, torri e campanili.

A queste risorse del PNRR si aggiungono 6 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna, con due bandi, stanzia per la ristrutturazione, il restauro e l’adeguamento dei teatri e dei cinema-teatri di proprietà dei Comuni e per interventi su patrimonio architettonico comunale destinato a usi culturali, così da garantirne le condizioni di sicurezza e di piena funzionalità e accessibilità, portando la cifra complessiva a 133 milioni di euro.

Mauro Felicori

“Uno straordinario risultato, merito della proficua collaborazione interistituzionale tra il ministero, la regione, gli enti locali, mondo della cultura e patrimonio culturale pubblico e privato – commenta con soddisfazione l’assessore regionale alla Cultura e paesaggio della Regione, Mauro Felicori – la percentuale che è stata assegnata alla Regione Emilia-Romagna premia significativamente un sistema ed un patrimonio culturale di altissimo profilo. Un investimento decisivo per il futuro che coniuga sostenibilità ambientale e cultura e rende ancora più attrattiva la nostra Regione e sicuro il suo patrimonio culturale”.

Cinema e teatri: i progetti finanziati in provincia di Modena

Con il bando del ministero della Cultura sono stati assegnati a cinema e teatri emiliano-romagnoli quasi 26 milioni di euro: 13.155.000 euro per i teatri su un totale di quasi 100 milioni di euro (oltre il 13% del totale) e 12.588.000 euro per i cinema su un totale di quasi 90 milioni di euro (pari al 14,1% del totale). Gli interventi finanziati con risorse PNRR riguarderanno 38 cinema e 46 sale teatrali distribuiti su tutto il territorio regionale.

Per i cinema in provincia di Modena hanno ottenuto il finanziamento: il cinema CORSO di Carpi, il VICTORIA di Modena e il cinema auditorium FERRARI di Maranello. Invece per quanto riguarda i teatri modenesi sono stati finanziati lo STORCHI di Modena, il comunale PAVAROTTI-FRENI di Modena e il TEATRO DEI SEGNI di Modena.

 

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...
90° compleanno di don Franco Tonini
Domenica 6 luglio la parrocchia di Concordia sulla Secchia si riunirà per festeggiare il 90° compleanno di don Franco Tonini. Alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa, a cui seguirà la cena in canonica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Domenica 6 luglio la parrocchia di Concordia sulla Secchia si riunirà per festeggiare il 90° compleanno di don Franco Tonini. Alle 18.30, sarà celebra...