“Mirandola
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale
Pubblicato il Luglio 2, 2022

“Mirandola incontra Nomadelfia”: i linguaggi della fraternità

Prima serata dedicata alla fotografia di Enrico Genovesi. Prossimo appuntamento venerdì 8 luglio con il cinema.

di Luigi Lamma

 

Enrico Genovesi al centro con amici fotografi (da destra Carlo di Nomadelfia e Danilo Baraldi del Grandangolo di Carpi)

“Il lungo percorso autoriale di Enrico Genovesi (1987 con Zuccherificio) dimostra come per lui la fotografia sia un modo per entrare dentro a specifiche realtà, esprimere ciò che ha compreso e comunicarlo alla società con un linguaggio fotografico maturo, consapevole e sempre in evoluzione”. E’ a partire da queste, fondamentali, parole del critico fotografico Silvano Bicocchi che si può iniziare a comprendere l’opera di Genovesi “Nomadelfia.

Un’oasi di fraternità” presentata lo scorso 23 giugno a Mirandola. Oltre all’autore e al critico Bicocchi era presente anche Giancarlo, presidente di Nomadelfia, a loro è stata affidata la conduzione della serata dopo i saluti del consigliere Marco Donnarumma in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Mirandola.

Il reportage di Genovesi frutto di quattro anni di lavoro e di incontri con la comunità fondata da don Zeno Saltini rappresenta una modalità nuova di esprimere la vita di Nomadelfia sia da un punto di vista dell’elevato valore artistico di ogni immagine sia come proposta di contenuti di una realtà quotidiana capace di esprimere i valori profondi che stanno alla base della convivenza di questo “popolo nuovo”.

Continua a leggere oppure abbonati qui

 

 

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...