Pubblicato il

Luciano ha donato tutto

A Quartirolo, la Messa a suffragio del missionario Lanzoni, ad un anno dalla morte. Presenti suor Angela Bertelli e don Stefano Torelli.

A cura del Centro Missionario

 

Luciano ha donato tutto

Suor Angela Bertelli e don Stefano Torelli

 

Una celebrazione, quella di sabato 18 giugno, presso l’Aula Liturgica della Parrocchia di Quartirolo, interamente dedicata al missionario Luciano Lanzoni, nel primo anniversario della sua partenza per il cielo.

Le letture, riferite alla solennità del Corpus Domini, sono state calzanti per illuminare la spiritualità di Luciano. Come Melchisedek, sottolinea nell’omelia il parroco don Antonio Dotti, tutti noi siamo chiamati a fare emergere il sacerdozio comune, come Luciano che era laico, in modo da poter alimentare la capacità di donarsi agli altri, attraverso la propria vita, così come ha fatto lui per il popolo Malgascio, per i malati, i poveri, i disabili e i carcerati.

Prima di tutto Luciano è stato un missionario che ha mantenuto fisso lo sguardo sugli ultimi e, come nell’Eucarestia, ha saputo farsi pane di vita, spezzando il proprio tempo, le proprie competenze, energie, i propri averi e persino il proprio corpo per i poveri. Ricordiamo le due pesanti aggressioni che ha subito che però non sono riuscite a scalfire la sua determinazione ad amare al di là di ogni difficoltà.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Condividi sui Social