Mirandola
Cultura e Spettacoli, Il Settimanale, Mirandola, Territorio
Pubblicato il Luglio 5, 2022

Mirandola incontra Nomadelfia

“Don Zeno, un prete da film” è il titolo della seconda serata che vedrà come ospiti, venerdì 8 luglio, Gianluigi Calderone, il regista della fiction RAI e Francesco, storico e archivista di Nomadelfia.

 

Si parlerà di cinema e si assisterà alla proiezione di ampi spezzoni della fiction RAI dedicata a don Zeno Saltini in dialogo con il regista Gianluigi Calderone, nel secondo appuntamento della rassegna “Mirandola incontra Nomadelfia” che si terrà venerdì 8 luglio alle ore 21, presso l’arena estiva nel parco dell’ex Cassa di Risparmio di Mirandola (piazza Matteotti). Insieme a Calderone sarà presente Francesco di Nomadelfia, storico, archivista della comunità con cui si passerà in rassegna come video-giornali e speciali televisivi hanno raccontato Nomadelfia nel tempo. E’ ben nota la straordinaria intuizione di don Zeno per l’utilizzo del cinema come veicolo di formazione e di aggregazione sociale fin dall’inizio del suo ministero a San Giacomo Roncole di Mirandola negli anni ‘30 del secolo scorso.

Con il regista Calderone si rivivranno i momenti delle riprese della fiction RAI girate nel 2007 proprio nel territorio mirandolese, con tante comparse che potranno rivedersi e riconoscersi, dove il sacerdote carpigiano era interpretato dall’attore Giulio Scarpati. La fiction venne trasmessa in due puntate da RaiUno il 27 e 28 maggio 2008.

Nella prima serata, lo scorso 23 giugno, il pubblico ha seguito con grande interesse la presentazione del volume fotografico di Enrico Genovesi autore del reportage “Nomadelfia-Un’oasi di fraternità”. I commenti del critico fotografico Silvano Bicocchi e l’attualizzazione del messaggio di Nomadelfia da parte del presidente Giancarlo hanno reso l’incontro davvero piacevole e ricco di contenuti artistici e di esperienze di vita. Nell’occasione, dopo i saluti del consigliere Marco Donnarumma a nome dell’amministrazione comunale di Mirandola, le insegnanti della scuola materna Montessori di San Giacomo Roncole, Anna Molinari e Silvia Turci, hanno presentato un interessante progetto didattico realizzato insieme ai bambini e dedicato alla conoscenza del Casinone, l’edificio simbolo della frazione di San Giacomo Roncole e luogo che ospitò agli inizi l’opera di don Zeno.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...