Pubblicato il

Amore e famiglie: intervista al Vescovo Erio /3

Nell’intervista al vescovo Erio affrontiamo le sfide più attuali che attendono la Chiesa al suo interno e nel rapporto con le persone e con la società. Terzo tema: amore e famiglie

Amore e famiglie: intervista al Vescovo Erio /3

AMORE E FAMIGLIE

Si è appena concluso l’Incontro Mondiale delle Famiglie, pochi discorsi e molte testimonianze di come l’amore coniugale, pur tra tante difficoltà, sia un cammino di gioia e di santità. E’ emersa in modo nitido l’idea di famiglia e di pastorale familiare tracciata dall’Amoris Laetitia. 

Faccio ancora riferimento a due insistenze di Papa Francesco, che mi sembrano molto opportune anche per questi argomenti. Una, ed è quella prevalente in Amoris Leatitia, “più che stabilire delle categorie, avviare dei percorsi”, lo aveva già detto in Evangelii gaudium. Il punto è che ciascuno venga accompagnato lì dov’è per i passi che può fare. Questo secondo me ha a che fare con tutti i temi: divorzio, omosessualità, matrimonio civile anziché religioso, dare una disponibilità ad accompagnare la persona dal punto in cui è, per i passi che può fare, che può fare realisticamente.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Condividi sui Social