Vaticano.
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Luglio 13, 2022

Vaticano. Papa Francesco nomina tre donne tra i membri del Dicastero per i vescovi

La decisione era stata anticipata qualche giorno fa in un'intervista

Ordinazione episcopale ph Siciliani Gennari – Sir

 

Sono tre le donne nominate oggi da Papa Francesco tra i membri del Dicastero per i vescovi: suor Raffaella Petrini, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e suor Yvonne Reungoat,  già superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con loro anche Maria Lia Zervino, presidente dell’Unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche.

Gli altri membri nominati, come si legge sul Bollettino della Sala stampa vaticana di oggi, sono i cardinali Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma, in Svezia; Jose F. Advincula, arcivescovo di Manila, nelle Filippine; José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi; e poi i vescovi, la cui nomina cardinalizia è stata recentemente annunciata: Arthur Roche, prefetto del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il clero; Jean-Marc Aveline, arcivescovo di Marsiglia, in Francia; Oscar Cantoni, vescovo di Como, in Italia; i monsignori Dražen Kutleša, arcivescovo di Split-Makarska, in Croazia e Paul Desmond Tighe, segretario del già Pontificio Consiglio della Cultura; padre dom Donato Ogliari, abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura e amministratore apostolico dell’abbazia territoriale di Montecassino, in Italia.

Una settimana fa, nell’intervista con l’agenzia Reuters, condotta da Phil Pullella, Francesco aveva anticipato le nomine delle donne, che saranno quindi coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

G.A.

Fonte: Sir

Santi locali, umili testimoni di fede
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 9 Dicembre, 2025
Alla scoperta dei “santi della porta accanto” che si ricordano nel mese di dicembre
Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione