Pubblicato il

Sagra di Limidi, “chiamati ed inviati”: ci siamo!

Si sta svolgendo a Limidi di Soliera la Sagra patronale di San Pietro in Vincoli, “momento di comunità per eccellenza”, commenta il parroco don Xavier Kannattu. Cuore del programma la processione di domenica 24 luglio, alle 9, sul tema “chiamati ed inviati”, ispirato ai documenti di Papa Francesco sulla “Chiesa in uscita”

di Virginia Panzani

 

Sagra di Limidi, “chiamati ed inviati”: ci siamo!

 

Chiamati ed inviati”. E’ il filo conduttore della Sagra patronale di San Pietro in Vincoli a Limidi di Soliera che si sta svolgendo in questi giorni (12-24 luglio). Un tema che ben si presta ad esprimere lo spirito di questo evento annuale di aggregazione e di animazione non solo per la parrocchia ma per tutto il paese e le vicinanze.

“E’ il momento di comunità per eccellenza – afferma il parroco, don Xavier Kannattu – perché, se durante l’anno le attività ci vedono coinvolti in particolare all’interno delle diverse realtà associative, nei giorni della Sagra tutti si sentono parte della medesima iniziativa e si adoperano fianco a fianco. Anche l’Amministrazione comunale di Soliera, con il sindaco, Roberto Solomita, le autorità militari e le associazioni combattentistiche si rendono sempre presenti, riconoscendosi nel valore identitario e comunitario della festa patronale”.

Momento culminante della Sagra sarà, come di consueto, la processione con l’immagine di San Pietro, che si terrà domenica 24 luglio, alle ore 9, con l’accompagnamento della Banda di Prato di Correggio. A seguire, la celebrazione eucaristica sarà concelebrata da don Xavier e da don Riccardo Paltrinieri, rettore del Seminario vescovile di Carpi. “Proprio sul tema ‘Chiamati ed inviati’ – sottolinea il parroco – i giovani del Clan Agesci Limidi 1 animeranno il percorso con brani dai documenti di Papa Francesco sulla ‘Chiesa in uscita’ e alcune preghiere di Santi, quali, ad esempio, Francesco d’Assisi e Madre Teresa di Calcutta. Rifletteremo insieme sulla nostra missione di battezzati attraverso quella uscita vera e propria che è la processione lungo le strade del paese per dare la nostra testimonianza e benedire ogni casa e ogni luogo”.

Da parte sua, Enrico Malagoli, membro del Direttivo Anspi di Limidi, nonché presidente Anspi Comitato Zonale di Carpi, spiega come si sia deciso per l’estate 2022 di cambiare l’orario della processione. “Si teneva tradizionalmente alle 18. Il caldo imponente di questi anni ci ha spinti a spostarla al mattino, alle 9, per approfittare di una fascia oraria, per quanto possibile, più fresca. Nello stesso tempo, questo cambiamento permette a chi frequenta solitamente la Messa festiva delle 8, di trattenersi al termine per la processione, e a quanti partecipano a quella delle 10, in particolare le famiglie, di venire alla processione e di fermarsi di seguito per la celebrazione eucaristica. Non solo, il nuovo orario, infatti, consente anche ai volontari in servizio di essere presenti, perché non impegnati con i preparativi della cena”.

Particolare cura è posta nell’osservanza delle normative per il contrasto alla diffusione del covid-19. “La partecipazione – conclude Malagoli – ha finora dato un buon riscontro, in linea con quella registrata lo scorso anno. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che si prodigano a vario titolo per la buona riuscita delle iniziative del programma religioso e ricreativo, dai ragazzi agli adulti, fra cui i nostri cuochi con i loro ‘cavalli di battaglia’, ovvero i tortelloni e i piatti a base di pesce”.

 

Sagra patronale di San Pietro in Vincoli – Limidi di Soliera

Domenica 24 Luglio

  • Ore 8.00: Santa Messa
  • Ore 9.00: Processione per le vie del paese con la statua di San Pietro, alla presenza delle Autorità civili e militari, accompagnati dalla Banda di Prato di Correggio
  • Ore 10.00: Santa Messa solenne concelebrata da don Xavier Kannattu e don Riccardo Paltrinieri, rettore del Seminario vescovile di Carpi

Venerdì 22 luglio: ore 19.30, apertura Bar e AperiSagra

Sabato 23 luglio e domenica 24 luglio: ore 19.30, apertura Asporto; ore 20.00, apertura Ristorante e Bar

Programma completo al link https://bit.ly/3B9gIWN

 

Sagra di Limidi, “chiamati ed inviati”: ci siamo!

 

Sagra di Limidi, “chiamati ed inviati”: ci siamo!

 

 

Condividi sui Social