Pubblicato il

Festivalfilosofia: la giustizia come equità

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli

Festivalfilosofia: la giustizia come equità

 

Sarà dedicato al tema giustizia, il Festivalfilosofi a 2022 in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre. Il programma è stato presentato lo scorso 13 luglio nel corso di una conferenza stampa che ha visto succedersi dopo i saluti del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, gli interventi di Daniele Francesconi, Direttore del festivalfilosofi a e di Michelina Borsari, Barbara Carnevali e Massimo Cacciari, membri del Comitato scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia.

Giunto alla ventiduesima edizione, il format del festival prevede come sempre lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti. Piazze e cortili ospiteranno 53 lezioni magistrali in cui grandi personalità del pensiero filosofico affronteranno le varie declinazioni del tema per mostrarne le trasformazioni nelle sue diverse sfere. In società attese da una ricostruzione materiale e spirituale, la questione della giustizia riguarda temi di redistribuzione, ma anche criteri di accesso, tra merito, competenze e tutele.

Continua a leggere oppure abbonati qui

Condividi sui Social