Scuola
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Agosto 5, 2022

Scuola di Musica Andreoli, presentazione del corso “Gulliver”

Anteprima: il prossimo 8 settembre, alle 21, alla Sala Trionfini a Mirandola, si terrà “Sull’ali dorate”, iniziativa di presentazione del nuovo corso “Gulliver” della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli, nell’ambito del progetto MUSA rivolto agli adulti

Silvia Biasini al Ravenna Festival

 

 

Giovedì 8 settembre alle ore 21 a Mirandola (Sala Trionfini, piazza Ceretti 9) è in programma “Sull’ali dorate”, iniziativa di presentazione del nuovo corso “Gulliver” della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”. L’appuntamento prevede ascolti guidati, letture, confronti e riflessioni fuori e dentro l’opera di Verdi con una conclusione a tema (“Libiamo nei lieti calici”).

È gradita la prenotazione scrivendo a prenotazionesalatrionifi@gmail.com. Per informazioni: Silvia Biasini, 3488751394, silvia.biasini@fondazionegandreoli.it.

All’incontro seguirà martedì 20 settembre alle 20.30 (alla Scuola di Musica di Mirandola, via Fermi 3) una riunione organizzativa per l’avvio di “Gulliver”, previsto in ottobre.

“Il progetto ‘Gulliver: itinerari musicali’ – spiega la docente coordinatrice, Silvia Biasini – è un percorso alla scoperta di importanti pagine del repertorio musicale, che permetterà di conoscere da vicino una partitura, immergersi nel pensiero del compositore, nella società in cui l’opera è nata e nei significati retorici del testo, confrontando arti diverse. È rivolto a tutti coloro che vorranno vivere questo viaggio musicale alla ricerca di Bellezza e Cultura con sapienti guide e valorosi compagni”.

“Gulliver” fa parte di MUSA (acronimo che sta per MUSica Adulta), il nuovo progetto di benessere, cultura, inclusione e socialità della Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” e operativo dal mese di ottobre del 2022 fino a maggio del 2023.

Il progetto MUSA comprende quattro iniziative che coprono un’ampia gamma di esigenze attentamente individuate nel corso del tempo. Destinataria di queste iniziative è una componente della società che con la musica può migliorare fortemente il proprio stile di vita. “La nostra Scuola è attenta al cambiamento e intende crescere, nei prossimi anni, seguendo le dinamiche della società, offrendo progetti di qualità e rivolti a un pubblico sempre più ampio, che dalla musica può trarre esperienze e migliorare il proprio benessere”, conclude il direttore della Fondazione Scuola di Musica, Mirco Besutti.

 

 

Sanità, ecco come sarà il nuovo ospedale
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 13 Dicembre, 2025
Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura
Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione Eucaristica
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonantola e di Carpi candidati a ricevere il mandato di ministri straordinari della Comunione Eucaristica
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Al via sabato 10 gennaio presso la parrocchia di Gesù Redentore a Modena il corso di preparazione per i laici e le laiche delle Chiese di Modena-Nonan...
Mostra dei presepi alla Sala Trionfini a Mirandola
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle 10, presso la Sala Trionfini a Mirandola (piazza Ceretti 9)
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 12 Dicembre, 2025
Giunta all’undicesima edizione, la mostra dei presepi promossa da Amici della Consulta Aps, Comitato Sala Trionfini, e Consulta del volontariato sarà ...