Pubblicato il

Dalla strada riscoprire se stessi

Testimonianze dalle route estive

Dalla strada riscoprire se stessi

 

Noi ragazzi del Clan Santa Chiara del gruppo scout Mirandola 1 abbiamo svolto la nostra route estiva dal 23 al 28 agosto in Germania, percorrendo un tratto della Romantische Straße, ovvero la “Strada Romantica”, un itinerario suggestivo che attraversa varie regioni tedesche (Franconia, Svevia, Baviera). Siamo partiti da Peißenberg, facendo poi sosta nei giorni seguenti a Herzogsämhmüle, Wildsteig e Füssen, venendo sempre accolti calorosamente dalle comunità locali; abbiamo infine visitato i castelli di Neuschwanstein e di Hohenschwangau.

Questa route ci ha permesso di rafforzare il legame di amicizia che già ci univa, di trovare soluzioni agli imprevisti e ci ha insegnato ad affrontare le difficoltà tutti insieme.

Clan/Fuoco Santa Chiara – Mirandola 1

“C’è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l’unica salvezza”. Scriveva così Giorgio Gaber, che nella sua canzone ci ricorda come mettersi in cammino e uscire dalla nostra “comfort zone” sia l’unico modo per infrangere il pericolo di appiattimento delle nostre vite.

Con questo spirito, il Clan/Fuoco Madonna della Valle del gruppo scout Mirandola 2 ha preparato lo zaino per partire alla volta della Valle D’Aosta e, dal 9 al 14 agosto, fare esperienza concreta del valore della strada e della comunità. Una strada fatta di confronto, fatica, comunione e gioia, riflettendo sul significato di libertà e sul nostro percorso di fede in una cornice mozzafiato, arricchita dalla splendida vista del Monte Bianco. “Bisogna ritornare nella strada, nella strada per conoscere chi siamo”. Come assistente ecclesiastico, ha partecipato il vicario parrocchiale, don Arnaud Giegue, alla sua prima route estiva con gli scout.

Clan/Fuoco Madonna della Valle – Mirandola 2

 

Condividi sui Social