Unitalsi,
Attualità, Chiesa
Pubblicato il Settembre 9, 2022

Unitalsi, pellegrinaggio regionale a Lourdes con il cardinale Zuppi

L’Unitalsi di Carpi ha partecipato al pellegrinaggio regionale a Lourdes presieduto dal cardinale Zuppi. Un’esperienza di intensa preghiera e condivisione, raccontata dal presidente della Sottosezione, Enrico Bellentani. Prossimo appuntamento, la festa e il pranzo di beneficenza domenica 11 settembre, a Santa Croce

Una delegazione dell’Unitalsi di Carpi con il cardinale Zuppi

 

Si è concluso il 2 settembre il pellegrinaggio regionale a Lourdes, organizzato dall’Unitalsi in collaborazione con Petroniana di Bologna. Oltre 600 pellegrini hanno pregato insieme al santuario mariano, percorrendo i passi di Santa Bernadette, in un clima di gioiosa fede. Il pellegrinaggio è stato arricchito dalla presenza del cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana: durante le funzioni religiose ha richiamato con forza alla preghiera per la pace in questo difficile momento e soprattutto si è dimostrato vicino a tutti i pellegrini, ai malati, agli anziani, non mancando mai di raccogliere le loro preghiere, di stringere le mani e di ascoltare chi lo incontrava.

La Sottosezione Unitalsi di Carpi era presente con un gruppo affiatato di volontari e pellegrini, diversi dei quali per la prima volta a Lourdes.

“Sono stati giorni di preghiera e di rinnovata fiducia nell’intercessione di Maria, che sempre ci accompagna nel nostro cammino – commenta il presidente dell’Unitalsi di Carpi, Enrico Bellentani -. L’incontro con la sofferenza di tanti nostri fratelli e sorelle tocca profondamente il cuore, ma è proprio in questo affidamento al Signore, attraverso la sua e nostra Madre, che a Lourdes si respira la speranza”. (…)

 

Prossimi eventi dell’Unitalsi

Domenica 11 settembre, presso la parrocchia di Santa Croce, dalle ore 10, festa dell’Unitalsi. Alle ore 13, pranzo di beneficenza a sostegno delle attività dell’associazione.

Pellegrinaggio nazionale a Lourdes: dal 26 settembre al 2 ottobre, in treno e in pullman.

Pellegrinaggio regionale a Medjugorje: dal 29 ottobre al 1° novembre, in pullman, con l’assistenza spirituale del Vescovo Francesco Cavina.

Per tutte le informazioni sulle attività e prenotazioni: Sottosezione Unitalsi, presso parrocchia di San Nicolò a Carpi, con ingresso carrabile in Via Catellani (martedì e giovedì, ore 18-19.30); tel. Paolo 335 6374264; Giuseppe 340 6094219; Domenico 347 5312678; Enrico 338 5955519.

 

Continua a leggere oppure abbonati qui

 

 

 

“Esperienze di bellezza” alla scuola Budri di Mortizzuolo
“Filomena Budri” a Mortizzuolo di Mirandola, una scuola di comunità. “Esperienze di Bellezza, prove di vita” è il titolo dell’iniziativa realizzata per valorizzare la scuola come punto di riferimento educativo e sociale per la frazione
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 22 Dicembre, 2025
“Filomena Budri” a Mortizzuolo di Mirandola, una scuola di comunità. “Esperienze di Bellezza, prove di vita” è il titolo dell’iniziativa realizzata pe...
Lutto. A Dio Max, un amico, un fratello
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
di Luigi 
Pubblicato il 21 Dicembre, 2025
La scomparsa di Massimiliano Sconosciuto, 60 anni, domani le esequie nella chiesa parrocchiale di Cibeno
Natale 2025, il messaggio del vescovo Castellucci
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 20 Dicembre, 2025
“E lo depose nella mangiatoia” (Luca 2,7). Messaggio del vescovo Erio Castellucci per il Natale 2025