Liceo
Attualità, Carpi
Pubblicato il Settembre 26, 2022

Liceo Fanti, studenti premiati in competizioni matematiche

Nell'anno scolastico 2021/22 alcuni studenti del Fanti si sono guadagnati l'accesso alla finale nazionale del Kangourou e alle Olimpiadi della Matematica.

 

Come ogni anno, il Liceo Fanti partecipa a numerose iniziative per la promozione della cultura scientifica e la motivazione degli studenti allo studio delle discipline STEM. Durante l’anno scolastico 2021/22 alcuni studenti del Fanti si sono distinti guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale del Kangourou della matematica, una gara individuale che prevede la fase di istituto, la semifinale e la finale stessa.

La fase finale si è disputata sabato 24 e domenica 25 a Cervia. A rappresentare il Lice Fanti sono stati Giuseppe De Finis per il biennio, Denis Tusca per il triennio e Jordy Bulgarelli, della classe prima e proveniente dalla scuola media dell’IC Carpi 2. Dopo lo svolgimento della gara, i finalisti sono stati premiati con l’ingresso a Mirabilandia per assistere ad una conferenza di Paola Morando (Università di Milano) e Maria Luisa Spreafico (Politecnico di Torino) dal titolo “Diamoci un taglio: matematica con le forbici” e per accedere alle attrazioni e agli spettacoli del parco.

Una bella occasione di confronto e di incitazione a fare sempre meglio. La scorsa settimana il Dipartimento di scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di UNIMORE ha premiato gli studenti della provincia di Modena che si sono distinti nelle Olimpiadi della Matematica. Il prof. Corrado Iori ha accompagnato Maria Vigliotta della classe 3^C e Denis Tusca della 5^E, premiati per il Liceo Fanti.

 

Maria Vigliotta.

Santi, testimoni “della porta accanto”
1° novembre, solennità di Ognissanti, e 9 novembre, per volontà di Papa Francesco, festa dei santi locali
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 31 Ottobre, 2025
1° novembre, solennità di Ognissanti, e 9 novembre, per volontà di Papa Francesco, festa dei santi locali
Spettacolo per CIF e UDI nell’80° di attività
“Diritti e rovesci. Fatiche e conquiste dell’altra metà del cielo” è il titolo dello spettacolo teatrale organizzato da Cif e Udi per il loro 80° di attività, andrà in scena venerdì 31 ottobre, alle 21, presso l’Auditorium San Rocco a Carpi. Autrici e interpreti Maria Giulia Campioli e Elisa Lolli, accompagnate dalle musiche di Riccardo Landini
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 30 Ottobre, 2025
“Diritti e rovesci. Fatiche e conquiste dell’altra metà del cielo” è il titolo dello spettacolo teatrale organizzato da Cif e Udi per il loro 80° di a...