Pubblicato il

Laboratorio diocesano “Scuola Fede Futuro”, Santa Messa il 4 ottobre

Prima iniziativa del Laboratorio diocesano “Scuola Fede Futuro”: martedì 4 ottobre, festa di San Francesco, alle 18.30, in Cattedrale, Santa Messa per il nuovo anno scolastico, presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi. Sono invitati studenti, insegnanti, personale della scuola e famiglie

Laboratorio diocesano “Scuola Fede Futuro”, Santa Messa il 4 ottobre

 

Da qualche settimana il Laboratorio per la scuola della Diocesi di CarpiScuola Fede Futuro”, che raccoglie alcuni insegnanti delle scuole presenti nel territorio diocesano, si sta interrogando, a partire dal cammino sinodale, su quali attenzioni dedicare e quali proposte avanzare nel mondo dell’istruzione.

All’inizio di questo nuovo anno scolastico si propone una celebrazione eucaristica dedicata a studenti, insegnanti, famiglie. La Santa Messa è stata celebrata dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi, martedì 4 ottobre nella Cattedrale di Carpi.

La scelta della data è caduta sul 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi: un uomo che ha vissuto in modo paradossale la sua scelta di pace in un mondo in guerra, che ha amato la creazione mostrandosi libero dagli schemi mentali dell’epoca, che pur cogliendo il rischio di superbia nella cultura, ha lasciato – di persona e attraverso i suoi seguaci – una traccia indelebile nella letteratura e nella cultura dell’Europa. La preghiera con San Francesco accompagni alunni, docenti, educatori tutti in questo anno che, nonostante la crisi climatica, pandemica, geopolitica, inizia all’insegna della speranza per il futuro.

Cristina Catellani

 

 

 

Condividi sui Social