A
Attualità, Carpi
Pubblicato il Ottobre 7, 2022

A Carpi la maglieria arriva sui banchi di scuola

Un nuovo progetto formativo rivolto a due classi quinte dell’istituto superiore Vallauri

 

Si torna a mettere la maglieria al centro, a partire dai banchi di scuola, attraverso un progetto concepito per formare figure tecniche specifiche della lavorazione tessile. Sono 20 le aziende del Distretto di Carpi che hanno aderito all’iniziativa promossa da Carpi Fashion System in collaborazione con I.P.S.I.A. Vallauri.

 

 

Il corso, della durata di 100 ore complessive destinate alle classi Quinte, per un totale di circa 40 studenti, è nato raccogliendo lo stimolo delle imprese, che negli anni constatavano la sempre più difficile reperibilità di figure professionali legate alla maglieria da inserire nelle proprie attività. L’obiettivo di questo progetto pilota è di avvicinare gli studenti al lavoro manuale già durante il percorso scolastico affinché, a seguito del conseguimento del diploma, abbiano la possibilità di inserirsi in aziende del comparto o di intraprendere percorsi post diploma ulteriormente professionalizzanti in questo settore e garantirsi una formazione qualificata.

 

 

Il progetto, fortemente orientato all’operatività, ha volutamente alternato momenti teorici ad altri di carattere pratico. Nei laboratori attrezzati di ForModena è stato possibile osservare l’operosità degli studenti, volenterosi di apprendere e di mettersi in gioco. Le loro mani impegnate tra i fili e le macchine per il lavoro della maglia, le loro gestualità e gli sguardi attenti allo svolgimento delle attività sono il sintomo della rinascita dell’arte tessile che ha da sempre caratterizzato il territorio carpigiano.

Testimonianze, sete di libertà
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Sonia Diaz Guzman è venezuelana e abita a Carpi da 39 anni. “Ora intravediamo la luce”
Anno di San Francesco nell’ottavo centenario della morte
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invitati a seguire l’esempio del Santo di Assisi. Si tratta di un’ideale continuazione del Giubileo Ordinario del 2025. L’invito del Pontefice a pregare per la pace
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 14 Gennaio, 2026
Papa Leone XIV ha stabilito che, dal 10 gennaio 2026 al 10 gennaio 2027, si celebri l’Anno di San Francesco, durante il quale tutti i fedeli sono invi...