Pubblicato il

A Carpi la maglieria arriva sui banchi di scuola

Un nuovo progetto formativo rivolto a due classi quinte dell’istituto superiore Vallauri

A Carpi la maglieria arriva sui banchi di scuola

 

Si torna a mettere la maglieria al centro, a partire dai banchi di scuola, attraverso un progetto concepito per formare figure tecniche specifiche della lavorazione tessile. Sono 20 le aziende del Distretto di Carpi che hanno aderito all’iniziativa promossa da Carpi Fashion System in collaborazione con I.P.S.I.A. Vallauri.

 

A Carpi la maglieria arriva sui banchi di scuola

 

Il corso, della durata di 100 ore complessive destinate alle classi Quinte, per un totale di circa 40 studenti, è nato raccogliendo lo stimolo delle imprese, che negli anni constatavano la sempre più difficile reperibilità di figure professionali legate alla maglieria da inserire nelle proprie attività. L’obiettivo di questo progetto pilota è di avvicinare gli studenti al lavoro manuale già durante il percorso scolastico affinché, a seguito del conseguimento del diploma, abbiano la possibilità di inserirsi in aziende del comparto o di intraprendere percorsi post diploma ulteriormente professionalizzanti in questo settore e garantirsi una formazione qualificata.

 

A Carpi la maglieria arriva sui banchi di scuola

 

Il progetto, fortemente orientato all’operatività, ha volutamente alternato momenti teorici ad altri di carattere pratico. Nei laboratori attrezzati di ForModena è stato possibile osservare l’operosità degli studenti, volenterosi di apprendere e di mettersi in gioco. Le loro mani impegnate tra i fili e le macchine per il lavoro della maglia, le loro gestualità e gli sguardi attenti allo svolgimento delle attività sono il sintomo della rinascita dell’arte tessile che ha da sempre caratterizzato il territorio carpigiano.

Condividi sui Social