Fratelli
Carpi, Chiesa
Pubblicato il Ottobre 19, 2022

Fratelli nella povertà

Fra Marco, fra Franco e fra Pietro formano la fraternità francescana che si è insediata presso la canonica di Migliarina.

 

di Virginia Panzani

“Francesco, immedesimato in certo modo nei suoi fratelli per l’ardente amore e il fervido zelo che aveva per la loro perfezione, spesso pensava tra sé quelle qualità e virtù di cui doveva essere ornato un autentico frate minore. E diceva che sarebbe buon frate minore colui che riunisse in sé la vita e le attitudini dei seguenti santi frati: la fede di Bernardo, che la ebbe perfetta insieme con l’amore della povertà; la semplicità e la purità di Leone (…); la cortesia di Angelo, che fu il primo cavaliere entrato nell’Ordine; l’aspetto attraente e il buon senso di Masseo (…); la mente elevata nella contemplazione che ebbe Egidio (…); la virtuosa incessante orazione di Rufino (…); la pazienza di Ginepro, (…) etc.” (Fonti Francescane, 1782).

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Leone XIV: alla Fao, “far morire di fame la popolazione è un modo molto economico di fare la guerra”
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al flagello della fame e "mentre i civili si indeboliscono a causa della povertà, i leader politici prosperano grazie alla corruzione"
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 1 Luglio, 2025
Messaggio di Papa Leone XIV ai partecipanti alla 44ª Sessione della Conferenza Fao. Il Pontefice stigmatizza il fatto che tante persone soccombono al ...