Pubblicato il

Nicola Catellani di nuovo vincitore al Trofeo RiLL di Lucca Comics

Dopo la vittoria nel 2021 - piazzandosi contemporaneamente al secondo posto -, il narratore carpigiano Nicola Catellani trionfa anche quest’anno al Trofeo RiLL, il concorso letterario fantasy nell’ambito di Lucca Comics & Games. Titolo del racconto vincitore “Quel signore in salotto”

Nicola Catellani di nuovo vincitore al Trofeo RiLL di Lucca Comics

Nicola Catellani

 

Nicola Catellani, narratore carpigiano, fa il bis al Trofeo RiLL, il concorso letterario nell’ambito di Lucca Comics & Games. Dopo la vittoria nel 2021 con il racconto “Il Bar Subito Dopo” – classificandosi addirittura al secondo posto contemporaneamente – quest’anno si aggiudica di nuovo il primo posto con “Quel signore in salotto”. Il Trofeo RiLL è il più famoso e storico concorso italiano per racconti di genere fantastico, a cui Catellani – a cui si è aggiunto in gara in alcune edizioni il fratello Saverio, anche lui apprezzato narratore – partecipa da alcuni anni, e da cui sono nati molti nuovi autori di questo genere letterario.

“Dopo essere arrivato varie volte in finale, l’anno scorso ero riuscito non solo ad arrivare primo, ma anche secondo! Un’impresa unica, inaspettata e ovviamente irripetibile – commenta a caldo Catellani -. Quest’anno puntavo ad arrivare tra i finalisti… e invece sono arrivato di nuovo primo. Naturalmente ne sono molto lieto… e un po’ orgoglioso! Il mio racconto si intitola ‘Quel signore in salotto’ ed è la storia di un’anziana signora sola e del suo ‘amico immaginario’ che la va a trovare di tanto in tanto”. Nell’omonima antologia che riunisce i racconti vincitori, aggiunge Nicola, “c’è anche un altro mio racconto, ‘La fromula magica’, e non è un refuso, selezionato nel concorso parallelo riservato ai vincitori delle precedenti edizioni. Si tratta, come è evidente dal titolo, di un racconto umoristico sugli errori di stampa”.

La premiazione si terrà domenica 30 ottobre a Lucca Comics & Games.

E’ in vendita online e alla Libreria La Fenice a Carpi il libro “La Grande Impresa”, un’antologia che raccoglie otto racconti di Nicola Catellani classificati in vari concorsi tra il 2017 e il 2021.

V. P.

 

 

Condividi sui Social